La pulizia del viso: i benefici e le modalità di utilizzo

Tantissimi segni di invecchiamento della pelle, come rughe, linee sottili od opacità, sono causati da fattori ambientali. Per fortuna, seguendo la giusta routine di cura della tua pelle ti puoi assicurare una corretta pulizia del viso, così da migliorare l’aspetto della cute, oltre che la struttura, la salute e l’elasticità.

In questo articolo analizzeremo i vantaggi di questa pratica, il modo in cui effettuare una pulizia del viso e le tipologie di prodotti più adatti per farlo, così da trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

 

 

Le principali caratteristiche dei detergenti viso e le diverse tipologie

Un detergente viso è un prodotto che ti consente di prenderti cura della tua pelle. Infatti, è progettato per rimuovere a fondo le cellule morte, lo sporco, il make up e altri inquinanti dalla cute, dandoti la possibilità di mantenere i pori puliti, prevenendo l’insorgenza dell’acne.

Non è semplice, però, trovare il tipo di detergente più adatto alle tue esigenze, considerando che sul mercato sono presenti tantissimi prodotti con caratteristiche e proprietà differenti. È molto importante, quindi, comprendere le differenze tra le diverse proposte.

Le tipologie principali si dividono nelle seguenti tre categorie:

 

  • detergenti in gel, prodotti che hanno una consistenza gelatinosa. Le loro proprietà di pulizia sono molto profonde e ti consentono di esfoliare la pelle in maniera efficace. Sono perfetti per chi ha una pelle grassa e con tendenza acneica;
  • detergenti in crema, più densi e molto idratanti. Puliscono la pelle senza eliminare i suoi oli naturali, così da renderla perfetta in caso di pelle secca o sensibili;
  • detergenti in schiuma, molto leggeri ed efficaci per la rimozione dell’olio in eccesso. Sono il prodotto perfetto per chi ha una pelle mista.

 

Come pulire il viso in tre semplici passaggi

La pulizia del viso deve far parte sempre della tua routine di bellezza mattutina e serale, qualsiasi sia il tuo tipo di pelle.

Il primo passaggio prevede la rimozione del trucco. Procedi lavando in maniera accurata le mani, così da assicurarti che siano igienizzate prima di toccarti il viso. Questo passaggio è fondamentale. Scegli uno struccante a base di acqua micellare o olio per la tua detersione giornaliera del make up.

L’ideale è utilizzare una doppia detersione, sfruttando entrambe le tipologie di prodotti. Quindi, si procede iniziando con la rimozione del trucco tramite un detergente a base di olio, per poi rimuovere lo sporco residuo superficiale con uno a base di acqua.

Durante questi passaggi, non dimenticare di pulire anche il collo e la parte sotto al mento. Lo sporco, infatti, si deposita anche su queste zone molto delicate, che vanno protette. Per procedere con la detersione del viso, utilizza un batuffolo di cotone, effettuando dei movimenti leggeri verso l’alto, così da rimuovere ogni traccia di trucco e sporco dalla pelle.

La pulizia del viso potrebbe sembrare un’azione semplice e ovvia, ma in realtà può diventare piuttosto complessa. Ricorda di utilizzare sempre detergenti delicati e non abrasivi. Infatti, devi preferire prodotti che non contengano al loro interno alcool.

Risciacqua la pelle del viso con dell’acqua tiepida e mai calda, perché quest’ultima può seccare la pelle. Agisci tramite una spugna morbida o con le punte delle dita, massaggiando la cute con il detergente viso che più si adatta alle sue caratteristiche. Non effettuare questo passaggio per troppo tempo, in quanto potresti far seccare la pelle e non strofinare perché si potrebbero generare delle irritazioni.

Al termine di questo passaggio, sciacqua il viso con abbondante acqua tiepida e asciugala tamponando con un asciugamano morbido. In questo modo, avrai la certezza di proteggere la tua pelle nel modo migliore.

La delicatezza nella detersione della pelle del viso e del collo ti permette di non danneggiare lo strato più esterno della cute. Quando scegli i prodotti esfolianti, poi, devi porre molta attenzione ai suoi ingredienti, evitando quelli troppo forti che possono generare ipersensibilità che porta a insorgenza di irritazioni e bruciori.

Se hai una pelle grassa, evita detergenti e creme viso che contengono cera od olio, che non fanno altro che peggiorare la situazione. In caso di pelle secca, invece, devi preferire prodotti con all’interno sostanze idratanti che evitano che secchi ulteriormente.

Invece, se non sei sicura del tuo tipo di cute, puoi affidarti a prodotti per la pulizia del viso per pelli miste. In alternativa, puoi affidarti alla consulenza di un’esperta che ti indicherà la routine di detersione e i prodotti più adatti ai tuoi bisogni specifici.

Infine, il terzo passaggio per la pulizia del viso prevede l’esfoliazione. Questo step ti permette di aumentare la luminosità della pelle, eliminando le cellule morte.

In base al prodotto scelto, potresti anche non effettuare questo passaggio ogni volta che pulisci il viso, ma la sua efficacia dura più a lungo. In altri casi, invece, un utilizzo eccessivo di tale prodotto può irritare la pelle. Ecco perché è fondamentale scegliere con cura e attenzione.

 

Lascia un commento