Pollachiuria da stress: da cosa dipende?

Perché ho sempre la sensazione di dover fare pipì? 

In quanti ci siamo posti questa domanda ritrovandoci spesso con quella sensazione fastidiosa e di disagio di dover urinare sempre.

Stiamo parlando della condizione clinica della vescica iperattiva o pollachiuria.

La pollachiuria è la necessità impellente di dover urinare molte volte al giorno ma in volumi più bassi rispetto alla normale minzione. 

Il sintomo principale è appunto la sensazione irrefrenabile di dover urinare e spesso e volentieri causa anche incontinenza. 

Tutto ciò accade perché il muscolo detrusore attorno alla vescica si contrae in maniera totalmente involontaria e mai prevedibile.

Le cause sono sia di natura patologica che psicologica, andiamo ad analizzare tutto nel dettaglio. 

 

Pollachiuria: sintomi e cause

 

Il processo di minzione dipende fondamentalmente da tre fattori principali: muscolare, neurologico e psicologico. Non appena uno dei tre fattori ha degli scompensi la vescica si contrae involontariamente causando frequente ed incontrollabile minzione.

 

Le cause principali sono:

 

  • cause patologiche: morbo di Parkinson, tumori alla vescica, diabete, disfunzione renale;
  • cause naturali non patologiche: avanzare dell’età, gravidanza, rilassamento muscolare;
  • cause psicologiche: lo stress è tra le cause più forti in quanto agisce sul normale funzionamento biologico causando patologie psicosomatiche;

 

Le cause psicologiche sono tra le più frequenti ma anche tra le più sottovalutate. Ma perché l’ansia fa fare pipì? Lo stress, se protratto per lunghi periodi, porta il surrene a produrre cortisolo che unito all’adrenalina causata dall’ansia porta ad un incremento della produzione di urina e al crescere della sensazione di dover fare spesso pipì. 

 

Come riconoscere la cistite da stress?

 

Come anticipato prima lo stress può provocare l’aumento della sensazione di dover urinare ma non solo. Lo stress indebolisce anche il sistema immunitario mettendo a repentaglio le nostre difese e esponendoci maggiormente al rischio di contrarre infezioni o di avere infiammazioni.

I sintomi della cistite da stress o nervosa irrompono in maniera molto aggressiva e sono simili a quelli della cistite acuta:

 

  • forti dolori al basso ventre;
  • senso di pesantezza sotto la pancia;
  • sensazione di dolore quando si fa pipì;
  • bruciore alla fine della minzione;
  • urine torbide;

 

Nei casi più gravi si può anche avvertire mal di schiena, febbre e sensazione di stanchezza.

 

Incontinenza da stress: rimedi

 

Come combattere la pipì da ansia? Per la pipì da ansia e stress esistono rimedi per contrastare la frequente voglia di urinare senza ricorrere alla terapia farmacologica. È possibile rivolgersi a degli specialisti nella riabilitazione del pavimento pelvico che aiutano il paziente a rinforzare i muscoli del perineo esercitando dei movimenti controllati e volontari della zona. È consigliato inoltre cercare di urinare in dei momenti stabiliti senza dover avere la vescica molto piena. 

Per la pollachiuria psicogena esistono rimedi anche per prevenirla andando a modificare il proprio stile di vita come ad esempio:

 

  • smettere di fumare;
  • mantenere il peso forma;
  • seguire un’alimentazione sana;
  • consumare in basse quantità caffè e alcolici;

 

La pollachiuria psicogena nei bambini: rimedi

 

Ad essere colpiti da questo stato clinico sono molto spesso anche i bambini. 

In genere si tratta di fattori emotivi che scatenano la vescica iperattiva ma è sempre di buona norma rivolgersi ad un medico per escludere cause patologiche e capire come poi intervenire sulla sfera emotiva del bambino.

 

Lascia un commento