Afte in bocca: ecco cosa fare

Le afte sono piccole ulcere della bocca che si formano all’interno delle sue mucose e quindi sulle gengive, sulla lingua, sulle tonsille e così via.
Inizialmente queste si presentano come piccoli punti biancastri ma in breve tempo si evolvono in lesioni dolorose.
Le cause delle afte in bocca non sono ancora del tutto note, probabilmente perché i fattori che vi stanno dietro sono molteplici.
Tra i principali possiamo sicuramente indicare squilibri ormonali e carenze nutrizionali, in particolare di vitamina B12 e folati oltre che di minerali come zinco e ferro, ma anche disfunzioni del sistema immunitario e malattie infiammatorie croniche.
Nonostante tendano a regredire in maniera spontanea, questo processo può richiedere fino a due settimane, periodo piuttosto lungo e fastidioso da sopportare, soprattutto se si tratta di afte sulle tonsille.
In generale, se l’afta non guarisce o la loro comparsa è piuttosto frequente, allora occorre rivolgersi ad un medico per scoprirne la causa scatenante.

Rimedi efficaci

Vi sono diversi rimedi naturali piuttosto efficaci per accelerare il processo di guarigione delle afte, tra questi troviamo al primo posto la propoli che grazie alle sue proprietà antibatteriche e al suo contenuto in cere risulta particolarmente efficace.
Bastano piccole quantità e il sollievo sarà pressoché immediato, bastano infatti poche applicazioni e l’afta sparirà.
Per chi invece si ritrova ad avere a che fare con afte molto dolorose, allora il rimedio migliore è la calendula, le cui proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti ne permettono l’utilizzo sia direttamente sulle afte che per risciacqui nel caso in cui le lesioni dovessero essere poco raggiungibili, trovandosi ad esempio sulla lingua.
Allo stesso modo, oltre alla calendula, possono essere utilizzati camomilla e malva.
Un altro alleato contro le afte è il gel di aloe vera con proprietà antinfiammatorie e lenitive, in grado di accelerare il processo di guarigione.
Potete applicare il gel direttamente sull’afta 3-4 volte al giorno.
Anche l’ormai famoso Tea Tree Oil può essere utilizzato per eliminare le afte, soprattutto se la loro origine è di tipo batterico.
Dal punto di vista alimentare può essere utile consumare alimenti ricchi di sostanze antiossidanti o integratori che li contengono, a base ad esempio di mirtilli, frutti rossi, ciliegie e pomodori.

Come prevenirle

Dopo aver curato ed eliminato le afte in bocca può essere utile variare leggermente il proprio stile di vita in maniera tale da poterne prevenire la ricomparsa.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di equilibrare la propria alimentazione andando ad aumentare il proprio apporto vitaminico e di minerali.
Anche evitare dannosi accumuli di stress può essere molto utile ad evitare la comparsa delle afte.
Assicuratevi che la vostra dieta vi apporti il giusto quantitativo di ferro, oltre che di vitamina B12, vitamina C e acido folico.
Inoltre, anche l’igiene orale deve essere la buona abitudine che vi accompagna al mattino e alla sera, assicuratevi di spazzolare bene i denti, ma non in modo aggressivo oppure finirete per ledere le gengive e causare un terreno fertile per le afte, optate per dentifrici non aggressivi, meglio se naturali.

Lascia un commento