Chirurgia Plastica e Chirurgia estetica

Sicuramente hai già sentito parlare di chirurgia plastica e chirurgia estetica ma conosci quale sia esattamente la differenza fra le due? In questo post vogliamo aiutarti a capire quali sono le caratteristiche dell’una e dell’altra e a conoscere meglio questi rami diversi ma che derivano dalla stessa disciplina. Potremmo rappresentarli come due linee parallele. Corrono nella stessa direzione, dato che hanno un obiettivo comune che è quello di raggiungere la soddisfazione ed il benessere del paziente, ma sono motivate da scopi differenti che vengono perseguiti in maniera diversa. Non ti preoccupare, ora approfondiremo meglio l’argomento togliendo le risposte a tutti i tuoi dubbi.

Rischi della chirurgia estetica

Sicuramente, scegliere di sottoporsi ad un intervento chirurgico a solo scopo estetico può generare molti dubbi e timori in un paziente. Del resto, se alcuni rischi vengono ridotti a zero dopo una visita completa e un colloquio con il medico chirurgo prima dell’operazione, esistono comunque dei piccoli rischi come che si vengano a creare delle asimmetrie, piuttosto che un rigetto nel caso della mastoplastica o problemi con la cicatrizzazione. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza rivolgersi ad un centro fidato, con medici chirurghi esperti e dotati di collaboratori professionisti in questo campo. Al riguardo ti segnaliamo SCEB – chirurgia plastica e chirurgia estetica, una equipe medica coordinata da uno dei migliori chirurghi estetici italiani, il Dott. Manuel De Giovanni. Per concludere, questi due tipi di chirurgia di cui abbiamo parlato in questo post hanno come obiettivo il benessere, anche estetico, del paziente e questo porta ad una sinergia tra le due sfere di una stessa disciplina. Hanno alle loro spalle motivazioni diverse ma rischi simili e entrambe richiedono che il paziente si rivolga alle mani migliori, quelle di professionisti del settore esperienti e dotati di certificazioni.

Chirurgia estetica e plastica differenza

Come abbiamo accennato prima, la chirurgia estetica e quella plastica sono differenti soprattutto in quanto alle motivazioni che stanno dietro a ogni singolo intervento e al modo in cui si raggiunge l’obiettivo. Infatti, se l’estetica ha come motivazione alla base il miglioramento del proprio lato estetico, quindi dell’aspetto fisico, quella plastica parte molto spesso da un trauma o un infortunio che necessita di essere riparato o ricostruito. Partendo da questa differenza che sta alla base, approfondiremo ora entrambi i tipi di chirurgia.

Chirurgia plastica: in cosa consiste

Sai che questa particolare chirurgia viene anche chiamata “ricostruttiva”? Questo termine lascia ben intendere quale sia l’obiettivo principale di questa disciplina, ossia ricostruire e riparare parti del corpo danneggiate. Quali potrebbero essere le cause? Sono sicuramente numerose e, tra le tante, possiamo citare il fattore genetico, incidenti, malattie degenerative e ustioni di varia entità. Ecco che il chirurgo interviene sapientemente per ridare al paziente le funzionalità che ha perso, cercando di ottenere un risultato che sia ottimale anche a livello estetico.

Tipi di intervento

Uno dei tipici interventi di chirurgia ricostruttiva sono proprio le correzioni delle cicatrici. Anche se è impossibile eliminarle definitivamente, è possibile intervenire per renderle il meno visibile possibile. Altro intervento tipico è quello della ricostruzione del seno dovuto, sfortunatamente, ad una precedente operazione di rimozione di un carcinoma. Anche in questo caso, il chirurgo interviene ricostruendo il seno e offrendo alla paziente maggior sicurezza e benessere anche emotivo e mentale.

Chirurgia estetica: cos’è e quali sono gli interventi maggiormente richiesti

Se la chirurgia plastica interviene a scopo riparativo, quella estetica, come si deduce dal termine, ha come principale obiettivo il perfezionamento di alcune parti del viso o del proprio corpo. Si tratta quindi di intervenire con operazioni volte all’eliminazione di inestetismi, come ad esempio una mancanza di simmetria o dimensioni di alcune parti del corpo non apprezzate dalla paziente, dovuti all’età o a fattori genetici. Un motivo per il quale, probabilmente, a volte si interscambiano le due discipline pensando di parlare della stessa materia, è che i chirurghi plastici sempre più spesso si occupano di operazioni di tipo estetico. Quali sono gli interventi maggiormente richiesti in questo settore?

Tipi di intervento maggiormente richiesti

Rimanendo nel ramo della sola estetica, gli interventi più richiesti, sia da donne che da uomini, sono i seguenti:
  • Mastoplastica (protesi mammarie);
  • Blefaroplastica (eliminazione pelle in eccesso dalle palpebre);
  • Rinoplastica (miglioramento dell’estetica del naso);
  • Lifting viso e collo;
  • Malaroplastica (modellamento degli zigomi);
  • Addominoplastica.

Lascia un commento