Contorno Occhi: Do e Don’t per trattare la parte

La zona del contorno occhi: do e dont’s per trattarla

 

Gli occhi parlano di noi, raccontano emozioni, sentimenti e tutto quello che non può essere espresso tramite le parole. Ma proprio perché riescono a comunicare anche senza parole, gli occhi sono una delle parti del viso più sollecitate. Qui la pelle è più sottile, povera di ghiandole sebacee e quindi più soggetta a formazione di linee e rughette; non è un caso che le cosiddette zampe di gallina o rughe di espressione possano formarsi anche in giovane età. Che fare? Sicuramente ricorrere a un trattamento mirato il prima possibile, quindi utilizzare prodotti per contorno occhi specifici come uno struccante delicato.

Contorno occhi: perché applicarlo sempre

Perché applicare sempre una crema contorno occhi? Perché come detto, la zona del contorno occhi è una delle parti del viso più sollecitata dai muscoli facciali, povera di lipidi, più sottile, quindi più delicata e soggetta a perdita di tono ed elasticità. È una zona in cui la pelle è quattro volte più sottile rispetto a quella del resto del viso; quindi, una crema contorno occhi può rinforzarla e contrastare inestetismi come la formazione di borse, gonfiori e occhiaie. Un trattamento contorno occhi inoltre aiuta a idratare, nutrire, mantenere la pelle elasticizzata e dare più luce allo sguardo.

 

Come applicare la crema contorno occhi

Per applicare correttamente la crema contorno occhi devi innanzitutto assicurarti che la pelle del viso sia perfettamente pulita. A questo punto basteranno poche gocce di prodotto da picchiettare nella zona che va dalla parte superiore dello zigomo fino all’interno dell’occhio sotto la palpebra inferiore, quindi nella parte superiore del sopracciglio ma non sulla palpebra mobile. La cosa migliore è applicarla con il dito anulare picchiettando leggermente, per poi svolgere un massaggio molto delicato dall’angolo interno dell’occhio alla palpebra superiore verso l’esterno, quindi sulla palpebra inferiore dall’angolo esterno dell’occhio verso il naso all’interno. Questo per quanto riguarda la tecnica, ora la cosa più importante resta la scelta della crema contorno occhi più adatta a te.

 

Come scegliere la crema contorno occhi

Si parla spesso di come scegliere la “migliore crema contorno occhi”; in realtà non esiste il prodotto “migliore in assoluto”, esiste semmai quello più adatto alle esigenze della tua pelle. Uno dei fattori da tenere in considerazione è sicuramente l’età, quindi il tipo di pelle. Una pelle matura avrà bisogno di un boost rinforzante in più, una pelle giovane dovrà fare attenzione a prevenire il rilassamento. Da considerare, poi, la tendenza alla formazione di gonfiori, borse e occhiaie: in quel caso esistono contorno occhi studiati appositamente per trattare questo tipo di inestetismi. Come sempre, la scelta dovrà partire da una attenta analisi della situazione.

 

Contorno occhi do e don’t (H2)

Riassumendo, quindi, ecco i do e i don’t del contorno occhi.

Evita di:

  • scegliere a caso un contorno occhi senza prima aver considerato le esigenze della tua pelle;
  • farsi prendere dalla pigrizia e non applicare il trattamento mattina e sera;

Ricordati di:

  • detergere la pelle a fondo prima di applicare il contorno occhi;
  • applicare poche gocce di prodotto e picchiettare fino a completo assorbimento;
  • affidarti sempre a professionisti del settore evitando prodotti fai-da-te non testati.

 

 

Lascia un commento