Maschere in tessuto: ecco perché non possiamo più farne a meno
Le maschere viso sono un elemento fondamentale di una buona skincare. Sul mercato se ne possono trovare di tutti i tipi, e si distinguono per texture, benefici, ingredienti e modalità di applicazione.
Per questo, per poter scegliere la maschera più adatta è bene vedere le caratteristiche di ognuna di loro.
Vediamo allora cosa rende la maschera viso in tessuto così speciale.
Come sono fatte le maschere in tessuto e cosa hanno di diverso rispetto alle altre
Fino a poco tempo fa, le maschere più utilizzate erano quelle a risciacquo, ma da un po’ di tempo a questa parte hanno visto fare la loro comparsa le maschere in tessuto. Entrambe le tipologie sono pronte per essere usate e valide. Ma le maschere in tessuto sono un boost di idratazione e attivi.
Rispetto alle maschere viso, quelle in tessuto sono perfette se si ha poco tempo disponibile, o se devono essere portate in viaggio, in quanto occupano poco spazio e sono pronte per essere usate.
il siero è distribuito sul tessuto, che può essere sintetico o naturale, realizzato con una forma adatta ad aderire sul viso senza coprire naso, occhi e bocca.
La sua efficacia risiede nella scelta dei principi attivi, che sono combinati tra loro in modo da essere considerati un trattamento d’urto.
Quali tipi di maschere in tessuto esistono?
Come accennato esistono diversi tipi di maschere in tessuto da scegliere in base alla tipologia di pelle che si ha:
- Maschere idratanti ed opacizzanti, perfette per pelli miste e grasse.
- Maschere lenitive, idonee per pelli delicate. In genere sono formulate anche con camomilla e sostanze lenitive.
- Maschere nutrienti, delle vere bombe di idratazione per le pelli secche.
- Maschere con acido ialuronico, donano idratazione e contrastano l’invecchiamento cutaneo.
Come utilizzare le maschere in tessuto nella skincare
Per ottenere i risultati migliori la cosa di fondamentale importanza è pulire per bene il viso ed applicare la maschera prima di andare a dormire. Così facendo si avrà tutta la notte per poter continuare ad assorbire i principi attivi, ma si potrà anche godere di un momento di relax che concilia il sonno.
Di seguito tutti gli step per utilizzare la maschera in tessuto in modo corretto.
Detersione: prima di applicare la maschera, la pelle deve essere struccata e detersa in maniera certosina per far sì che si possano assorbire le sostanze ed i nutrienti rilasciati dal tessuto.
Applicazione della maschera: aprire la confezione e togliere la maschera che è ripiegata al suo interno. Applicare il tessuto sagomato facendo attenzione a ricoprire il viso tranne narici, bocca ed occhi.
Attendere il tempo di posa: lasciare la maschera sul viso per 15 minuti.
Rimuovere la maschera: farlo in maniera delicata, facendo attenzione a non far colare l’eventuale prodotto rimasto.
Massaggio: per agevolare l’assorbimento dei nutrienti andrà fatto un massaggio delicato con andamento circolare. Questa operazione, oltre a far penetrare il prodotto, stimola la circolazione.
Se si ha a disposizione una spatola ad ultrasuoni, attivare la funzione ioni negativi per mandare il prodotto ancora più in profondità.