Cos’è e come funziona una farmacia online

Sappiamo bene quanto il mondo del commercio elettronico sia al centro di una rivoluzione in piena regola, che sta stravolgendo le abitudini di ciascuno. La tendenza a cercare info su aziende e persone online, così come quella di fare acquisti sulle piattaforme dedicate, era iniziata già da qualche anno. La pandemia ha però accelerato i tempi, mettendo in luce il gradimento da parte degli utenti dei siti progettati per lo shopping digitale.

 

La vita dei consumatori è stata infatti semplificata moltissimo, così come è stata resa più agevole e snella l’esperienza di acquisto. Portali come ad esempio quello della Farmacia Reale consentono di andare alla scoperta dei prodotti a seconda del relativo campo di applicazione, passando in rassegna composizione, dosaggi, prezzo e ogni altra info utile contenuta nelle ricche schede prodotto.

Si fanno acquisti di ogni tipo stando sul divano di casa

Online è ormai possibile effettuare acquisti di qualsiasi tipo, senza aver bisogno di uscire di casa per recarsi nei negozi fisici. Un bel vantaggio, specie in tempo di pandemia e nei periodi di limitazioni più stringenti. Questa regola d’oro vale anche per le farmacie, anche se sarà corretto affermare come non sia ancora possibile beneficiare al 100% del relativo campo d’azione. Quest’ultimo, infatti, è fruibile soltanto in parte dal cliente e adesso vedremo perché. Il mondo della farmacia online è in continuo aggiornamento, specie in questa epoca storica durante la quale abbiamo costante bisogno di punti di riferimento in caso di emergenza e necessità.

Cosa dice la legislazione sulla vendita dei farmaci online

La legislazione attuale regolamenta la vendita dei farmaci online: vengono disciplinati nel dettaglio sia i permessi che le modalità attraverso le quali può avvenire la messa in commercio sul web di simili prodotti. Al momento, in Italia si possono comprare via internet soltanto i farmaci che non abbiano obbligo di prescrizione e quelli da banco. Oltre a questi ci sono anche i farmaci di tipo omeopatico, sempre se non sia specificato il bisogno di esibire una ricetta medica, e molti dispositivi medicali come termometri e misuratori di pressione arteriosa (solo per citare i più diffusi e popolari del momento). Il riferimento è poi ovviamente anche alle pomate, alle creme cosmetiche e ai prodotti per la protezione solare, così come anche agli integratori alimentari.

 

Sul web è dunque vietata la vendita di quei farmaci che richiedano una prescrizione medica: rientrano tra questi anche le medicine in ambito veterinario, tranne i prodotti con azione antiparassitaria che si comprano per il benessere degli amici a quattro zampe.

Il funzionamento della farmacia online e come sceglierla

Una farmacia online di fatto è una farmacia vera e propria: tramite il portale di e-shop collegato, vengono messi in commercio prodotti di vario tipo che spaziano per quanto riguarda le possibilità di acquisto anche al di fuori della sua area di competenza. Questo consente naturalmente di intercettare le necessità e di rispondere ai bisogni di un crescente numero di utenti, incrementando al tempo stesso il giro di affari dell’attività. Affinché sia possibile per questi esercizi commerciali mettere in vendita online determinati farmaci senza ricetta, occorre l’autorizzazione della competente autorità regionale – dopo aver fatto relativa richiesta di permesso – e far parte dell’elenco dei portali autorizzati del Ministero della salute.

Gli elementi da valutare per testare la qualità del servizio

Ma come fare per scegliere la farmacia online alla quale affidarsi? Per essere certi che l’attività sia affidabile e metta in commercio prodotti di qualità per prima cosa, come accennato, dovrà essere stata autorizzata dal Ministero della salute, inoltre dovrà fornire in maniera chiara ed evidente i vari contatti:

  • indirizzo,
  • recapito telefonico
  • e-mail.

 

Il servizio di consegna dovrà inoltre essere tracciabile, così come dovrà essere assicurata la riservatezza e la protezione dei dati personali rilasciati da un cliente. Oltre ad offrire l’assistenza necessaria per rispondere a dubbi, curiosità e domande degli utenti la farmacia online potrà anche fornire un servizio di consultazione farmaceutica o medica. Il cliente deve avere accesso ai documenti ufficiali relativi ai vari prodotti e ciascun farmaco deve riportare la data di scadenza e avere l’indicazione del numero di lotto (la confezione dovrà essere naturalmente integra). Occorre che siano inoltre specificate, a beneficio del cliente, tutte quelle info riguardanti:

  • dosaggio,
  • effetti collaterali,
  • posologia,
  • avvertenze importanti su ciascun farmaco.

 

Un parametro importante da valutare per scegliere la farmacia online è poi quello relativo alla velocità delle operazioni di spedizione e consegna, anche in funzione delle proprie urgenze. Altri fattori da tenere in considerazione, oltre alla varietà dell’offerta che è in genere molto ampia, sono poi i prezzi più bassi – sconti e promozioni sono spesso presenti – e la sicurezza delle transazioni per effettuare i pagamenti

Lascia un commento