Cos’è la spina calcaneare plantare e come si cura. Tutto quel che c’è da sapere

Avere una camminata fluida e senza difficoltà è certamente un elemento importante per la salute ed in generale per la qualità della vita.

È per questo che fastidi e dolori ai piedi possono realmente compromettere le nostre giornate, causare malumore e senso di disagio, soprattutto quando ci si rende conto che a causa di queste problematiche si è costretti a rinunciare ad attività che prima si svolgevano senza alcun tipo di difficoltà. Tra le problematiche più odiose coinvolgenti i nostri piedi vi è certamente la spina calcaneare plantare.

Ma che cos’è la spina calcaneare?

La spina calcaneare plantare è un particolare sperone osseo, del tutto anomalo, che anatomicamente somiglia alla spina di una rosa e tende a svilupparsi proprio sul calcagno (sia sulla parte superiore che inferiore dello stesso). La spina calcaneare può rimanere anche asintomatica e non causare alcun problema ma ciò accade veramente di rado: infatti generalmente causa problemi e compromette la mobilità del piede.

Perché viene la spina calcaneare plantare e come si cura?

Volendo rintracciare le cause della spina calcaneare esse vanno ricondotte a lesioni a tendini o muscoli del piede oltre che a strappi del calcagno provocati da incidenti durante lo sport. Una causa molto diffusa è poi l’obesità che, determinando un peso eccessivo sulle ginocchia e sulle gambe, può determinare una postura ed un andamento irregolare, tale da creare uno stress ai calcagni e l’insorgere della spina calcaneare.

I sintomi della spina calcaneare sono il dolore localizzato nella zona ma che può facilmente diffondersi a tutto il piede e la sensazione di indolenzimento del tallone.

Come si cura la spina calcaneare?

Le cure che sono state sperimentate fino ad ora per la spina calcaneare e che hanno dato risultati apprezzabili si rinvengono nell’utilizzo di rimedi naturali come gli impacchi di argilla o con aceto di mele ma anche nell’utilizzo di antidolorifici. Quindi, se ti stavi chiedendo cosa prendere per la spina calcaneare plantare, ecco a te la risposta: ibuprofene e paracetamolo sono degli ottimi medicinali per contrastare il dolore.

Esistono anche moltissimi esercizi da fare per combattere il dolore alla spina calcaneare ma è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico o fisioterapista per ottenere un’indicazione precisa su quelli che si possono svolgere per ottenere dei reali benefici. Un’alternativa come sollievo e per accompagnare la problematica può essere il plantare ortopedico correttivo o ad uso sportivo.

Con la spina calcaneare si può camminare?

Nella fase di infiammazione acuta della spina calcaneare è sempre meglio osservare un periodo di riposo e non sforzare il tallone con lunghe camminate o, ancor peggio, con attività fisica. In quel caso il dolore potrebbe solo aumentare, rendendo così difficile anche l’azione degli antidolorifici.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una spina calcaneare?

Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda ma è importante sapere che dinanzi ad un problema del genere è inutile tergiversare: è meglio affrontare la cosa visto che una spina calcaneare trascurata, oltre a causare molto dolore, potrebbe anche portare all’operazione come unico rimedio!

Seppur l’operazione sia la strada scelta veramente di rado dai medici è bene farsi subito visitare e seguire tutte le prescrizioni del caso per tornare a camminare con facilità ma soprattutto senza dolore!

 

Lascia un commento