In questo post ti diamo tutte le informazioni di cui hai bisogno in merito ai denti gialli cause e rimedi da adottare per ottenere un sorriso smagliante. Si sa, i denti gialli possono essere fonte di grande disagio, sia nei bambini come negli adulti mentre un bel sorriso, con denti bianchi e smaglianti, è spesso un buon biglietto da visita in ogni contesto, anche lavorativo.

Anche se alcuni collegano i denti gialli ad una scarsa igiene orale, la causa non è questa in tutti i casi. Anzi, i fattori che influiscono sul colore dei denti e sulla presenza di eventuali macchie sono molti e ora li andremo a descrivere.

Ti indicheremo anche alcuni rimedi molto efficaci per effettuare uno sbiancamento duraturo e non dannoso per il tuo smalto dentale.

Denti gialli fumo

Ormai non è una novità ma il fumo della sigaretta contribuisce notevolmente al colore giallo della superficie dei denti. Questo è dovuto alla presenza sia di nicotina che di catrame impossibile da rimuovere con lo spazzolamento dei denti e dentifricio. Le probabilità di sviluppare ingiallimento e macchie rispetto a chi non fa uso di tabacco sono davvero molto elevate.

Denti gialli cause: caffè e tè

Anche i pigmenti contenuti in bevande come caffè e tè possono creare delle macchie antiestetiche sui denti. In alcuni casi possono addirittura fissarsi sullo smalto per poi penetrare fino al raggiungimento della dentina. Altri alimenti che contribuiscono all’ingiallimento sono la liquirizia, il cioccolato e bibite colorate.

 

Placca e tartaro

Al di là di alcune abitudini appena descritte, incluse quelle alimentari, anche la placca e il tartaro influiscono notevolmente sul colore dei tuoi denti. Oltre a questo, anche le carie nella loro fase iniziale spesso creano delle piccole ombre o macchie sui denti di colore giallo.

Denti gialli cause genetiche

Ti stupirà ma spesso l’ingiallimento dei denti non è altro che genetica. Imperfezioni dello smalto e della dentina spesso sono ereditarie. In alcuni casi, è stato dimostrato che anche malfunzionamenti della tiroide influiscono sulla colorazione dentale.

Denti gialli rimedi

Nella maggior parte dei casi i rimedi naturali possono fare ben poco quando i denti sono ricoperti da una antiestetica patina gialla. Ecco alcuni dei principali rimedi chimici attualmente utilizzati per uno sbiancamento denti efficace:

  • Bleaching: questo metodo consiste nell’applicazione sui denti di un gel specifico a cui segue un impiego di lampade a led che ne scatenano la reazione.
  • Sbiancamento laser: consigliato per chi necessita di risultati immediati, già dalla prima seduta. Il procedimento è simile a quello precedente anche se per attivare l’azione del gel si usa il laser.
  • Mascherine sbiancanti denti: sono in silicone e si utilizzano sotto la supervisione del medico. Solitamente si indossano di notte insieme ad un apposito gel sbiancante.

 

Questi sono solo alcuni metodi chimici attualmente utilizzati per lo sbiancamento dentale. Ad ogni modo, i prodotti e le possibili soluzioni al problema offerte dal mercato sono veramente molti ed è necessario fare chiarezza.

Ti invitiamo ad approfondire l’argomento su come scegliere il miglior sbiancante denti visitando il sito Denti-bianchi.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *