Avere spesso problemi di sonno può creare oltre alla sensazione di stanchezza per tutta la durata del giorno anche problemi di salute.

Utilizzare un letto non adatto alle tue esigenze, oltre a non riposare bene durante la notte, potrai peggiorare il proprio stato di salute.

Se non riesci a riposare bene durante la notte, investire in un letto regolabile potrebbe essere la soluzione giusta per aiutarti a sentirti più a tuo aggio sia al livello mentale che fisico.

Conosciuti come letti ospedalieri o letti medici, i letti elettrici regolabili sono diventati comuni per chiunque vuole usarli a casa per rilassarsi durante la notte e non più solo per le persone allettate, anziani o disabili costretti a passare la maggior parte della giornata a letto.

Cosa sono i letti ortopedici elettrici?

I letti ortopedici elettrici sono ausili mobili dotati di 1 o più motori in grado di comandare elettricamente le movimentazioni della rete senza sforzi e fatica da parte dei familiari o dell’assistente. Sono progettati per garantire la comodità e la sicurezza di cui il paziente necessita quotidianamente per migliorare la qualità della vita.

In passato i letti elettrici errano trovabili quasi esclusivamente in luoghi come cliniche, ospedali o ambulatori medici progettati per offrire una buona assistenza alle persone con capacità motorie che devono passare lunghi periodi di riposo.

Questi modelli di letti sono stati progettati inizialmente per le strutture ospedalieri, nel periodo recente invece, sono richiesti molto più spesso anche nelle case dei pazienti assistiti.

Se sei tra le persone che vogliono migliorare la qualità della salute e del sonno, sicuramente la scelta di un letto elettrico non è un impegno facile da svolgere.

Quali sono i migliori modelli di letti motorizzati per anziani e disabili presenti sul mercato con il rapporto prezzo – qualità favorevole per l’utente?

In questo articolo tratteremo questa tematica per cercare di spiegare nei minimi dettagli tutte le caratteristiche e le migliori opzioni dei letti elettrici da degenza per sapere cosa cercare prima di acquistare il tuo letto.

Grazie alla possibilità di consultare online un’ampia gamma di prodotti, nella sezione letti elettrici presente sul sito dell’azienda Ortopedia e Mobilità, azienda specializzata nella vendita degli articoli sanitari e articoli ortopedici potete trovare i migliori letti elettrici con il rapporto qualità-prezzo vantaggioso.

Parliamo un po’ delle caratteristiche. Un letto ortopedico motorizzato di ottima qualità è in grado di eseguire le seguenti movimentazioni elettricamente:

  • Inclinazione dello schienale
  • Inclinazione della sezione piedi
  • Sistema di elevazioni della rete regolabile
  • Inclinazione del piano rete lato testa
  • Inclinazione della rete lato piedi

Tutte le strutture del letto elettrico per anziani offrono un’articolazione della testa e dei piedi motorizzata (questa funzione ti consente di inclinare la testa e i piedi all’angolazione perfetta per dormire).

Tuttavia, in base al modello, possono essere dottati di più posizioni programmabili come ad esempio sistema alzapersona, sistema massaggiante o sistema di verticalizzazione.

Una volta che ti sei fissatala tua posizione preferita per dormire, puoi usare il telecomando collegato via cavo o wireless per salvare la posizione per dopo – questa funzione ti permette di regolare in autonomia in pochi secondi la tua posizione comoda con il clic di un pulsante.

Letto elettrico per anziani ad altezza regolabile

Il mercato degli ausili medici, negli ultimi anni ha portato una grande serie di miglioramenti per quanto riguardano i sistemi di riposo. Con le ultime innovazioni tecnologiche è stato inserito il telaio regolabile che permette al paziente o all’assistente di regolare l’altezza del letto in autonomia.

Questa caratteristica favorisce alle persone disabili di salire o scendere dalla carrozzina senza il rischio di cadere.

Detrazione IRPEF al 19% Per l’acquisto di prodotti sanitari o dispositivi medici, necessari per prevenire o attenuare una patologia presenti nel decreto ministeriale 332 del 27.8.99, l’Agenzia delle Entrate consente la detrazione fiscale delle spese del 19%.

Letto elettrico antidecubito per anziani

Per i pazienti con il rischio di formazione di piaghe da decubito, l’utilizzo di un letto ortopedico motorizzato è fondamentale in quanto permette al paziente o all’assistenza di cambiare regolarmente la posizione.

Inoltre è consigliato l’utilizzo di un materasso antidecubito professionale per aumentare la prevenzione delle lesioni cutanee.

Letto ortopedico ribassato

Uno dei letti ortopedici con altezza variabile ribassata completo di sponde e alzamalati votato come il migliore letto è il Taurus Lux Low progettato per un’utenza geriatrica per offrire un comfort maggiore agli pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *