Idropulsore, a cosa serve e come usarlo

Sicuramente avrai sentito parlare di idropulsore. In effetti si tratta di un dispositivo per l’igiene dei nostri denti e della nostra bocca di uso domiciliare, conosciuto anche con termini diversi, come idrogetto e doccia dentale. L’idropulsore attraverso un getto d’acqua continuo e pulsante(intermittente) riesce a pulire a fondo il solco gengivale, dove lo spazzolino e il dentifricio non riescono ad arrivare.

L’idropulsore ha l’intensita di getto regolabile, e come pratica d’uso va usato in maniera corretta, preferibilmente in caso di gengive sensibili o infiammate, ferite, abrasioni o emorragie.

L’utilità dello strumento è proprio quella di rimuovere residui di cibo, mantiene pulita la lingua, le gengive le tasche gengivali e può essere usato, se consigliato correttamente dal dentista anche per pulire i denti in caso di utilizzo di protesi fissa o apparecchio per i denti fisso, che non permettono l’uso del filo interdentale.

Il serbatoio d’acqua è all’interno del manico in alcuni prodotti, mentre in altri il serbatoio è separato.

Il piacere d’uso dell’idropulsore è immediato dopo l’uso, perché lascia una sensazione di piacevole igiene e leggereza in bocca.

Per una igiene più completa della nostra bocca è bene usare l’idropulsore come parte sinergica di un team idro meccanico: la squadra ideale per una pulizia totale è idropulsore, filo, scovolino e spazzolino, in modo di rimuovere quello che in gergo tecnico è chiamato biofilm batterico, noto a noi tutti come placca batterica.

WATERPIK WP-660 IDROPULSORE PROFESSIONALE

Come usare l’idropulsore?

Come abbiamo detto anche solo un elemento di pulizia non è sufficiente per rimuovere la placca tra i denti e le gengive, quindi oltre allo spazzolino, al filo ed eventualmente lo scovolino, l’idropulsore è l’elemento a completamento di una corretta igiene orale.

Data la forza dell’elemento idraulico, l’idropulsore risulta più veloce del filo interdentale e più facile come presidio di pulizia dei denti per chi ha l’apparecchio ortodontico.

Per prima cosa va riempito il serbatoio dell’idropulsore, meglio se con acqua tiepida.

In genere l’idropulsore è dotato di diverse punte, in modo di poterlo far usare a più persone della stessa famiglia. In ogni caso per iniziare ad usarlo, si sceglie una punta e la si inserisce nello strumento.

Successivamente va impostata la pressione dell’acqua. Ognuno ha i suoi gusti e la sensibilità dentale diversa da un altro, per cui va scelta in base alle proprie necessità. Quindi per le prime volte andrebbe regolata a livello d pressione più basso, e poi aumentata gradualmente fino a raggiungere la pressione che si desiderà.

La punta va inserita nel cavo orale prima di accenderlo, e bisogna sporgersi nel lavandino, per evitare che la fuoruscita dell’acqua dalla bocca possa bagnarci o bagnare il pavimento.

una volta acceso l’acqua va fatta defluire dalla bocca nel lavandino. Si inizia dall’arcata posteriore, facendo lentamente i passaggi alla base dei denti lungo le gengive, mantenendo un movimento lento e costante.

Si inizia dai denti superiori, prima dall’interno poi verso l’esterno, per poi passare in ultimo ai denti inferiori.

Alla fine, la punta va riposta sull’unità di ricarica, e il serbatoio svuotato nel lavandino.

Alcuni idropulsori hanno punte specifiche per pulire la lingua, e quelli portatili  sono utili per essere trasportati in viaggio.

L’idropulsore può essere ideale qualora si soffra di gengive sensibili, per cui lavarle con l’idropulsore potrebbe essere più piacevole e meno fastidioso.

Se hai bisogno di un consulto per una Pulizia dei denti professionale Contattaci e ti metteremo in contatto con un professionista che potrà risolvere il tuo problema

Contatta Sicoi

WATERPIK WP-563 IDROPULSORE PROFESSIONALE

Quante volte al giorno usare l’idropulsore?

L’idropulsore va usato tante volte quante lo spazzolino.
Infatti è un accessorio a completamento dell’igiene orale. Quindi ogni volta che mi lavo i denti devo usare l’idropulsore. Due, tre volte al giorno è l’ideale per un uso corretto. Usarlo troppo non è indicato, in particolare se si soffre di sanguinamento gengivale o gengivite. In questi casi sarebbe il caso di chiedere un parere esperto al nostro dentista di fiducia, che ci consiglierà al meglio su come e quante volte usarlo.

Se lo usiamo meno volte non è un problema. la combinazione di spazzolino, idropulsore e filo interdentale completano la nostra igiene orale nel migliore dei modi.

WATERPIK CC-01 IDROPULSORE PROFESSIONALE

L’idropulsore è raccomandato dai dentisti?

Su indicazione di dentisti specializzati, viene raccomandato o sconsigliato l’idropulsore in caso di protesi fissa o apparecchio fisso, laddove si hanno difficoltà di uso del filo interdentale classico.

Idropulsore e Tartaro

Nel caso avessimo bisogno di rimuovere il tartaro, i trattamenti migliori sono gli ultrasuoni e lo scaling dentale, sedute da effettuare in studi specifici dal dentista.

L’idropulsore non è specifico per la rimozione del tartaro dai denti(se ti interessa leggi l’articolo di approfondimento che abbiamo fatto sul rapporto tra idropulsore e tartaro), ma può aiutare come sinergia in prevenzione della formazione ulteriore di tartaro. per la rimozione del tartaro on line si trovano numerosi rimedi naturali e fai da te, ma per evitare di peggiorare la situazione, è meglio sempre rivolgersi ad uno specialista in pulizia professionale dei denti in studio.

 

Quali sono i migliori Idropulsori in commercio?

L’esigenza degli utenti è sempre in crescita, ed il mercato che ruota attorno alla salute e l’igiene della bocca è al centro delle ricerche degli utenti per prodotti di maggiore qualità possibile. Tra i marchi leader del mercato hanno una posizione consolidata principalmente 3 marchi: Braun, numero uno riconosciuto con la serie Oral B, Philips che propone Airfloss e di recente Airfloss Ultra, e Panasonic, che si ritaglia una piccola fettina di utenti rimanente, ma comunque esigente di qualità. Andiamo ad approfondire.

Idropulsori Braun: Cosa Propone Oral B?

Il getto d’acqua Oxyjet di Oral-B è il marchio di spazzolini da denti più utilizzato al mondo dai dentisti, aiutando a ottenere una pulizia profonda e gengive sane. Grazie alla tecnologia delle microbolle, il getto d’acqua Oral-B Oxyjet può pulire in profondità sotto il bordo gengivale, eliminare i batteri nocivi e mantenere l’igiene orale. Oral-B Oxyjet waterjet non solo migliora la salute delle gengive, ma fornisce anche una pulizia mirata rimuovendo delicatamente i residui di cibo. Inoltre, tramite la manopola di comando del waterjet Oral-B Oxyjet, è possibile regolare la pressione dell’acqua per aumentarne o diminuirne la forza. Per ottenere una perfetta pulizia quotidiana, Oral-B Oxyjet può essere abbinato al collutorio.

Esplora il getto d’acqua Oral-B Oxyjet A volte uno spazzolino da denti da solo non è sufficiente per la cura profonda delle gengive. La pulizia mirata di Oral-B Oxyjet waterjet aiuta a migliorare la salute delle gengive. Grazie alla tecnologia delle microbolle, il getto d’acqua Oral-B Oxyjet può pulire in profondità sotto il bordo gengivale, eliminare i batteri nocivi e mantenere l’igiene orale. Inoltre, fornisce una pulizia mirata rimuovendo delicatamente i residui di cibo. Con il getto d’acqua Oral-B Oxyjet, puoi vivere un’esperienza di pulizia davvero personalizzata, grazie al controllo del getto e alla regolazione della pressione. Il getto d’acqua Oral-B Oxyjet può essere utilizzato con o senza collutorio per regalarti una sensazione di pulizia e freschezza, garantendoti una perfetta detersione quotidiana.

DIFFICOLTA’ RISCONTRATE: Alcune difficoltà nella regolazione del getto d’acqua

Il sistema di pulizia Oral-B combina la potente azione pulente dello spazzolino elettrico Oral-B PRO 700 con il getto d’acqua Waterjet. Lo spazzolino elettrico Oral-B PRO 700 fornisce una pulizia davvero efficace, rimuovendo fino al 100% di placca rispetto ai tradizionali spazzolini manuali e rimuovendo le macchie superficiali fin dal primo giorno, lasciando il tuo sorriso più bianco. Il getto d’acqua Oral-B è progettato per aiutare a migliorare la salute delle gengive.Ci sono 2 modalità di pulizia: un getto d’acqua singolo fornisce una pulizia mirata, mentre più getti d’acqua stimolano e massaggiano delicatamente le gengive. Se stai cercando un sistema di pulizia che si prenda cura di denti e gengive, il kit per l’igiene orale Oral-B con spazzolino elettrico PRO 700 e spray a getto d’acqua è la scelta perfetta.

Difficoltà rilevate: Elevata rumorosità ed ingombro.

Difficoltà rilevate: poca potenza del getto d’acqua

4.2/5

Acquacare 4 pulisce approfonditamente al di sotto del bordo gengivale.

Il quadrante di controlo permette di regolare l’intensità del getto d’acqua.

La serie Pro 2 è la linea di Spazzolini elettrici idropulsori maggiormente usati da dentisti.

Inoltre permette un controllo anche sui tempi di spazzolatura dei denti, avendo un timer programmabile della durata di 2 minuti, con intervalli di 30 secondi per passare da un’area ad un’altra.

Rimuove il doppio di placca rispetto ad uno spazzolino tradizionale, anche grazie alla testina rotonda.

Alcuni utenti hanno rilevato un elevato ingombro e getto d’acqua non fortissimo.

4.2/5

Idropulsore, qual’è il miglior prezzo? Classifica 2021

Quando si deve fare una scelta per un idropulsore ad uso domestico, molto spesso ci si lega al prezzo. I modelli migliori del 2021, a marca Panasonic e Oral-B di Philips hanno un prezzo che oscilla dai 50 ai 100 euro. Per chi invece cerca un rapporto qualità prezzo senza precedenti, molti modelli ampiamente recensiti dai clienti on line viaggiano tranquillamente tra i 20 e i 40 euro, senza sfigurare di fronte ai colleghi più costosi. Ma qual’è il miglior prezzo in rapporto alla qualità per un idropulsore che possa utilizzare più volte senza buttarlo appena comprato? Abbiamo selezionato una classifica dei maggiormente votati e acquistati dagli utenti online.

La marca che va per la maggiore nella fascia cheap di idropulsori è la Turewell. Con ben 3 modelli in cima alla classifica.

 

 Scopriamo insieme i migliori idropulsori economici sul mercato.

Idropulsori Economici: Classifica migliori 2021

1. ORAL B OXYJET

Valutazione 4,4/5 - 4.757 UTENTI
4.4/5

€ 51,40 SPEDIZIONE GRATUITA

2. SYNHOPE IDROPULSORE PORTATILE SENZA FILI

Valutazione 4,4/5 - 360 UTENTI
4.4/5

€ 38,88 SPEDIZIONE GRATUITA

3. IDROPULSORE PORTATILE NICKWELL

Valutazione 4,3/5 - 1.453 UTENTI
4.3/5

€ 34,99 SPEDIZIONE GRATUITA

Se hai bisogno di un consulto per una Pulizia dei denti professionale Contattaci e ti metteremo in contatto con un professionista che potrà risolvere il tuo problema

Contatta Sicoi

Lascia un commento