La salute mentale: prenderti cura di te stesso

La maggior parte delle persone dedica molta attenzione nel prendersi cura del proprio benessere fisico, ma sono in pochi a curarsi anche della propria salute mentale.

Se una persona accusa un malore, come un mal di stomaco ad esempio, va dal suo medico per capire cosa sta succedendo e si sottopone a delle analisi per avere il giusto trattamento e guarire. Lo stesso, però, non accade quando non si sta bene a livello psicologico: ancora oggi sono poche le persone che si recano dallo psicologo per prendersi cura della propria salute mentale.

A tal proposito si trovano sempre delle scuse come quella di non avere abbastanza soldi, quando poi sarebbe molto meglio essere sani a livello mentale, anziché avere uno smartphone di ultimissima generazione. Inoltre, gli psicologi sanno benissimo che una terapia comporta dei costi importanti, per questo cercano di scaglionare le sedute. Talvolta, poi, si pensa di potercela fare da soli, senza l’aiuto di nessuno, ma bisogna partire dal presupposto che chiedere aiuto non è una cosa negativa e che amici e parenti non possono essere d’aiuto perché, a volte, sono proprio loro causa del malessere, oppure non sono imparziali come dovrebbero.

Sopportare lunghi periodi di stress, accumulare esperienze dolorose senza riuscire ad elaborarle correttamente può essere molto dannoso per la propria salute mentale e la terapia psicologica è di grande aiuto, come quello offerto dalla Dott.ssa Antonella Tartaglione, Psicologa a Roma.

Il nemico più comune della salute mentale: lo stress

Lo stress rappresenta uno dei più grandi fattori di instabilità psicologica di una persona. La causa è sicuramente la vita frenetica che un po’ tutti sostengono, con ritmi e richieste a situazioni sempre più insostenibili.

Lo stress può essere di diverso tipo, cognitivo, sociale e/o emotivo ed è uno squilibrio che un individuo percepisce tra le proprie capacità e le sollecitazioni che riceve dall’ambiente circostante.

Non sempre si tratta di un qualcosa di negativo, ma è comunque un segnale che manda l’organismo per farci comprendere che c’è qualcosa che non va e che bisogna fare qualcosa per ricorrere ai ripari.

Può essere utile imparare a gestire lo stress, ad esempio alcune persone si sentono meglio praticando sport, dedicandosi ad un hobby, guardando film, leggendo libri o giocando ai videogame. Tuttavia, queste soluzioni valgono solo in caso di stress superficiale o temporaneo, ma cosa bisogna fare se la situazione è più grave? Esistono diverse tecniche che ci permettono di gestire lo stress e una di queste è la mindfulness.

Quest’ultima è una tecnica di meditazione che ha preso piede negli ultimi anni e che si ispira al mondo del buddhismo e dello zen. Si tratta di un approccio molto versatile, in quanto può essere applicato alla vita di tutti i giorni. I benefici della mindfulness sono tanti, come essere più produttivi, aumentare la creatività, rallentare l’invecchiamento celebrale e gestire meglio lo stress, gli stati d’ansia e l’emotività. Inoltre, si può praticare in compagnia in centri specializzati che ormai si trovano in tutte le grandi città d’Italia.

Come prendersi cura della propria salute mentale

Secondo una statistica circa una persona su quattro ha bisogno, ad un certo punto della propria vita, di una cura mentale. Chiedere aiuto non deve essere visto come un fallimento, ma come un punto di forza perché vuol dire che si sta lottando per stare bene e per questo non bisogna aspettare di essere in piena crisi, ma andare in terapia già quando ci sono dei sintomi che non ci fanno stare bene. Non prendersi cura della propria salute mentale comporta anche dei problemi fisici, ma come farlo? Esistono diversi modi, ecco quali sono i principali.

1. Avere uno stile di vita equilibrato

Un’alimentazione equilibrata, ricca di tutti i nutrienti necessari, aiuta a mantenere una buona salute mentale. Nella propria dieta andrebbero eliminati o comunque ridotti zucchero, alcol e caffeina, poiché influiscono in maniera negativa sulla salute emotiva. Anche un’attività fisica regolare ha dei benefici per la salute psichica perché aiuta a migliorare l’umore. Infine, è necessario riposare in maniera adeguata, dormendo almeno 7-8 ore per notte, per consentire alla mente e al corpo di staccare per un momento dalle attività e dalle emozioni quotidiane.

2. Coltivare i propri hobby

Ammetter la sconfitta quando la vita ci pone davanti tante responsabilità è facile, ma anche se la quotidianità è sempre più frenetica, è importantissimo prendersi un po’ di tempo per coltivare i propri hobby. Prenderci dei momenti tutti per noi, ci consente di avere più energie e motivazione per affrontare i nostri compiti e impegni quotidiani, rinfrescare la mente e dare tregua ai pensieri.

3. Chiedere un aiuto professionale

Quando le difficoltà non ci permettono di vivere bene, ricevere un supporto professionale può essere di grande aiuto. Uno psicologo può aiutarci a trovare la soluzione a dei problemi, affrontare i cambiamenti, gestire meglio pensieri ed emozioni, guarire dalle ferite del passato e costruire la fiducia in noi stessi.

Lascia un commento