La Selamectina: Un principio attivo fondamentale per i nostri gatti(e cani?)

La selamectina è un parasiticide e un antelmintico topico utilizzato su cani e gatti. Tratta e previene le infezioni da filaria cardiaca, pulci, acari auricolari, rogna sarcoptica (scabbia) e alcuni tipi di zecche nei cani e previene filaria cardiaca, pulci, acari auricolari, anchilostomi e ascaridi nei gatti. È strutturalmente correlata all’ivermectina e alla milbemicina. La selamectina non è approvata per l’uso umano.

Uso e campi di applicazione

Il farmaco viene applicato topicamente. È a base di alcool isopropilico, confezionato in diverse dosi e applicato una volta al mese. Non è miscibile in acqua.

L’antiparassitario più noto che contiene selamectina è lo Stronghold

Altre alternative con lo stesso principio attivo possono essere il Chanhold, specifico per cani, ma anche Evicto

Come Agisce

La selamectina disabilita i parassiti attivando i canali del cloruro sensibili al glutammato nelle sinapsi muscolari. La selamectina attiva il canale del cloruro senza desensibilizzazione, consentendo agli ioni cloruro di entrare nelle cellule nervose e causando paralisi neuromuscolare, contrazione muscolare compromessa e morte finale.

La sostanza combatte le infezioni parassitarie sia interne che superficiali. Assorbita nel corpo attraverso la pelle e i follicoli piliferi, viaggia attraverso il flusso sanguigno, l’intestino e le ghiandole sebacee; i parassiti ingeriscono il farmaco quando si nutrono del sangue o delle secrezioni dell’animale.

Effetti collaterali

La selamectina è stata trovata sicura ed efficace in una revisione del 2003.

La selamectina ha elevati punteggi di sicurezza, con meno dell’1% degli animali domestici che mostrano effetti collaterali. Nei casi in cui si verificano effetti collaterali, questi includono principalmente irritazione o perdita di pelo nel sito di applicazione. Sintomi oltre a questi (come salivazione, respirazione rapida, mancanza di coordinazione, vomito o diarrea) potrebbero essere dovuti a uno shock causato dalla selamectina che uccide le filarie cardiache o altri parassiti vulnerabili presenti in grandi quantità nel flusso sanguigno dei cani. Questa sarebbe una reazione dovuta a infezioni non rilevate o sottostimate prima dell’uso del farmaco, piuttosto che a una reazione allergica effettiva al farmaco stesso.

Alternative e prodotti simili

I principali prodotti concorrenti per i cani includono l’ivermectina (marchi Stromectol, Ivermec e altri) o la milbemicina oxima (Interceptor) per le filarie cardiache, imidacloprid e moxidectina (Advocate), fipronil (Frontline) o lufenuron (Program) per le pulci, o la combinazione di milbemicina oxima/lufenuron (Sentinel) per entrambi.

Lascia un commento