Mancano pochi mesi all’arrivo della primavera e in genere è consigliato preparare il proprio corpo prima del cambio stagione, così da evitare stanchezza, mancanza di concentrazione e sonnolenza, sintomi che appaiono spesso durante l’arrivo della bella stagione.
Le vitamine, assieme ad un giusto apporto di minerali, permettono di preparare il proprio corpo prima della bella stagione e di evitare tutti quei sintomi fastidiosi che destabilizzano l’equilibrio del corpo.
Chi soffre del cambio stagione accusa malesseri diversi e temporanei, tra cui i più comuni sono il mal di testa, la sonnolenza e una forte carenza di concentrazione. A questi, potrebbero aggiungersi l’insorgenza delle allergie primaverili che ogni anno colpiscono milioni di persone. Per prepararsi al risveglio della natura e della bella stagione, è consigliato assumere tutti gli alimenti fonte di fibre, vitamine e minerali.
In questo articolo vedremo nel dettaglio quali alimenti scegliere, dove si trova la vitamina d nella frutta e quali vitamine assumere con esattezza prima dell’arrivo della primavera.
Quali vitamine assumere per prepararsi all’arrivo della primavera
Uno studio condotto dall’Università del Northumbria, situata in Inghilterra, ha evidenziato che è possibile prevenire in anticipo la “sindrome da primavera” grazie all’assunzione di un adeguato apporto vitaminico e di sali minerali, in grado di riattivare le funzioni cognitive, ritrovare le energie e ridurre lo stress.
L’indagine universitaria è durata un mese e ha dimostrato come coloro che hanno assunto vitamine del gruppo B, C, Calcio, Magnesio e Zinco, hanno ottenuto risultati migliori ai test cognitivi e fisici, con una maggiore energia vitale. Un risultato che evidenzia ancora una volta quanto è fondamentale seguire una dieta equilibrata e variata, ricca di frutta e verdure.
Numerosi studi scientifici hanno anche dimostrato che un corretto apporto vitaminico è fondamentale anche per la salute psicologica, perché permette di ridurre reazioni e malanni correlati allo stress.
Le vitamine fondamentali
Prima di elencare quali sono le principali vitamine da assumere prima dell’arrivo della primavera, è bene ricordare che tutte le vitamine hanno un ruolo importante nel mantenere in salute l’organismo. Tuttavia, alcune di queste permettono di ottenere un maggior carico di energia fisica e mentale.
Tra le vitamine più importanti da assumere in questi mesi troviamo le vitamine del gruppo B, in particolare: B1, B2, B6 e B12. Queste componenti migliorano l’assimilazione di carboidrati e proteine, partecipano attivamente ai processi metabolici e garantiscono una maggiore vitalità ai muscoli del sistema nervoso. I principali alimenti in grado di offrire queste vitamine sono: legumi, ortaggi, lievito, latte, albume d’uovo, cereali, noci, carne di manzo e di maiale.
Segue la vitamina C, che contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario e ha un potere antiossidante. Questa vitamina possiamo trovarla nei kiwi, nell’arancia, nella verdura a foglia verde, nei pomodori e nei peperoni.
La vitamina A è molto importante per la vista e per contrastare i processi di invecchiamento, può essere assunta attraverso verdure di colore giallo e arancio, latte e formaggi, uova o pesce. Le vitamine E e D, invece, sono fondamentali quando ci si espone ai primi raggi del sole.