Suonare uno strumento come la chitarra per passione o per professione implica la comparsa del dolore al polso che rivela inevitabilmente la tendinite. La causa è l’effetto della ripetizione di esercizi eseguiti con le impostazioni sbagliate del corpo. Se anche tu hai avvertito il dolore polso suonando la chitarra ecco alcuni consigli su cosa fare.
Tunnel carpale: connessione con la chitarra
Prestare attenzione alle problematiche che si possono presentare quando si suona uno strumento come la chitarra è fondamentale per evitare problemi al polso causati da infiammazioni ai tendini. Gli errori posturali possono generare una eccessiva flessione del polso, che si manifesta maggiormente in coloro che suonano in piedi con la chitarra molto bassa.
Una flessione eccessiva del polso può provocare la sindrome del tunnel carpale chitarra sindrome del tunnel carpale. Invece, se si suona con lo strumento troppo alto, si può verificare la compressione del nervo ulnare del polso. La tendinite può colpire tutti coloro che studiano la chitarra e che cercano di migliorare magari accelerando i movimenti in maniera incauta.
Il rischio non deve in alcun modo essere sottovalutato se hai deciso anche tu di intraprendere lo studio della chitarra. Ogni qualvolta avverti dolore devi eseguire un trattamento terapeutico consigliato dal proprio medico, mirato a risolverlo.
Quali sono le posture corrette
Sia il dolore della mano sinistra per chi suona la chitarra che il dolore della mano destra sono causati da posture scorrette. Entrambe le infiammazioni possono essere evitate semplicemente assumendo una postura adeguata, che permetta di suonare la chitarra e scongiurare seri disturbi articolari.
La posizione seduta è innanzi tutto quella consigliata sia durante lo studio che in fase di esibizione. Inoltre, la chitarra va appoggiata sulla coscia sinistra flessa e sollevata leggermente poggiando il piede su un poggia-piede.
Ovviamente quest’ultimo deve essere regolabile in altezza, così da essere configurato in base al fisico del chitarrista. E’ possibile poggiare la chitarra anche sulla coscia destra e senza il poggia-piede, però in questo caso va tenuta in maniera differente. Ecco come evitare il dolore alla mano destra e alla mano sinistra mentre suoni la chitarra:
Braccio sinistro – Durante gli esercizi tenere il braccio sinistro morbido e rilassato, ma sempre pronto a scattare in velocità. L’avambraccio deve rimanere quasi del tutto flesso, deve essere lasciato libero di agire e di far scorrere le dita sui tasti interessati in modo agevole.
Braccio destro – Il braccio destro spesso si pone, anche senza accorgersene, nell’atto di spingere in avanti la chitarra. A questo movimento spesso si aggiunge il fatto che si avvicina un po’ troppo alla spalla sinistra il manico della chitarra, in modo da seguire meglio le dita sulla tastiera. L’asimmetria posturale con questa posa aumenta e influisce in maniera notevole solamente sulla spalla destra. Questa posizione spiega perché sono in tanti i chitarristi a soffrire di tendinite alla spalla destra. Inoltre, poiché lo strumento richiede una tensione consistente dei flessori delle dita, viene coinvolta la mano destra. Lo stato di tensione si può evitare solo se chi suona ha imparato ad utilizzare solamente la forza necessaria per produrre le note, altrimenti la tensione può ripercuotersi in altre parti del corpo.