Le proprietà benefiche dell’aloe vera sono indubbie sin dai tempi antichi. Già ai tempi dell’Impero Egizio ci sono documenti che provano che l’aloe vera venisse usata come una pianta piena di risorse, un toccasana, una vera fonte di guarigione.

Il gel che viene estratto dalle foglie dell’Aloe, pianta di origine africana, ha molte proprietà e benefici per la nostra pelle e in generale per la nostra salute.

Viene applicato esternamente per uso topico oppure agisce dall’interno somministrato per via orale.

Gli steroli vegetali contenuti nel succo di Aloe Vera, le vitamine al suo interno, quasi tutti gli aminoacidi necessari alla nostra vita(18 su un totale di 20) e numerosi minerali tra cui potassio, sodio, zinco, magnesio, fosforo, calcio e altri, combinati tutti assieme in sinergia hanno un effetto quasi magico sulla nostra pelle e nel nostro organismo. Una sostanza veramente unica e impareggiabile.

Pelle del Viso, i benefici portati dall’aloe vera

La nostra pelle perde circa il 20% di acqua quotidianamente a causa di agenti atmosferici a cui viene esposta, e la funzione dell’Aloe permette appunto di reidratare per lungo tempo in maniera continua, donando tono ed elasticità al nostro viso.

L’effetto idratazione senza unto, la sensazione di freschezza e piacere al contatto con L’Aloe sono un toccasana sia in caso di pelle grassa, che nel caso di pelle secca o più delicata.

L’aloe vera viene applicata sul viso per contrastare tanti fenomeni di impurità e disidratazione: risolutiva in caso di bruciature e scottature dovute all’esposizione al sole, allevia i fastidi derivanti dalle punture d’insetto, combatte le conseguenze di irritazioni, come nel caso di contatto con medusa o ortiche, svolgendo una forte funzione lenitiva.

Per via orale, agisce come antibiotico e antisettico della nostra bocca. La pianta di Aloe Vera inoltre ha una forte proprietà coagulante. Vengono usati prodotti a base di aloe per la rigenerazione naturali dei tessuti da ferite o vesciche. Un’altra applicazione del gel estratto da questa benefica pianta evita la formazione di cicatrici inguardabili in caso di ferite profonde.

Il nostro viso in particolare beneficia delle proprietà taumaturgiche dell’Aloe, essendo uno dei punti più delicati del nostro corpo e anche più esposti a problemi e agenti atmosferici.

Prodotti all’aloe infatti agiscono come idratante e lenitivo dopo rasatura, e idratante delicato dopo un’esposizione prolungata al sole. L’azione idratante dell’Aloe vera contribuiscono al nutrimento della pelle grazie alla chiusura dei pori. Le proprietà emollienti di questa pianta contiene quindi gli arrossamenti e stimola una rigenerazione cellulare della nostra epidermide, fungendo da antiage naturale.

E tu, hai provato i benefici per il viso dell’Aloe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *