Crema antirughe: quali sono i reali benefici e da che età utilizzarla

La crema antirughe

La crema antirughe è un cosmetico che bisogna cominciare a utilizzare relativamente presto, in quanto il processo di invecchiamento, in quanto fenomeno naturale, si avvia in età considerata relativamente giovane, contrariamente a quanto si può pensare.

È bene precisare che si tratta di parametri anagrafici indicativi che non sono uguali per tutti, in quanto intervengono fattori genetici ed ereditari e anche lo stile di vita, che contribuisce al mantenimento di una pelle giovane rispetto all’età anagrafica.

La crema antirughe si comincia a utilizzare, dunque, in senso preventivo, cioè per conservare quelle caratteristiche cutanee tipiche di una pelle fresca e tonica più a lungo possibile.

Si può affermare che l’uso di prodotti antiage consiste proprio nel ritardare il processo di invecchiamento, stimolando la naturale capacità della pelle di rigenerarsi, se adeguatamente trattata.

Ecco allora quali sono i reali benefici della crema antirughe e da che età precisamente bisogna cominciare a utilizzarla.

 

 

I reali benefici della crema antirughe

La crema antirughe è un’arma in più a disposizione per combattere i segni del tempo, ma molte donne si chiedono quali sono i reali benefici rispetto a quelli promessi.

Per aiutarsi nella scelta della crema antirughe più adatta alla propria pelle, si può visitare il sito Salut3.com che offre una selezione delle migliori creme.

La qualità di una crema antirughe dipende in primo luogo dalla composizione degli ingredienti.

La regola dell’alta cosmesi vuole che siano pochi, naturali e combinati secondo le esigenze dei tipi di pelle a cui sono destinate.

L’uso della crema antirughe, infatti, copre diversi anni e può riguardare pelli relativamente giovani fino a quelle molto mature. Per questo nella scelta è necessario fare attenzione alle indicazioni.

I reali benefici delle creme antirughe consistono, dunque, nel rallentare il naturale processo di invecchiamento, di cui i primi segni sono le rughe, più o meno marcate o che si formano a cause delle espressioni su punti strategici del viso (fronte, lati della bocca, angolo esterno degli occhi, labbro superiore, lati del naso).

Le rughe indicano una progressiva perdita di idratazione, quindi il primo beneficio di una crema antirughe è quello di aggiungere la quantità idro lipidica che manca.

L’acqua e i lipidi vanno di pari passo, perché la componente oleosa serve per nutrirla, e in tal senso ogni crema antirughe contiene oli naturali, da quello d’oliva, a quello di mandorle dolci, di jojoba o burro di Karité, ma anche siliconi.

È così che si ottiene il beneficio della distensione delle rughe e a questo contribuisce anche la stimolazione della produzione naturale di 3 sostanze indispensabili: il collagene e l’elastina, che sono composti proteici, e l’acido ialuronico che è alla base del mantenimento di una pelle tonica, in quanto è parte integrante del tessuto connettivo.

Un fenomeno legato all’invecchiamento è proprio il rilassamento dei tessuti, per cui la crema antirughe che contiene acido ialuronico contrasta la perdita dell’ovale del viso.

Il prodotto agisce in particolare sul tono del bordo mandibolare e del mento, che prolassano in mancanza di un sostegno effettivo dato, appunto, da una buona crema anti età.

 

A che età cominciare a usare la crema antirughe

La produzione di collagene ed elastina prodotti naturalmente dall’organismo comincia a rallentare già a partire dai 25-30 anni.

È questa l’età in cui è consigliabile cominciare a prendersi cura della propria bellezza, per influire positivamente fin da subito sull’ azione dei radicali liberi.

Le 2 sostanze proteiche sono proprio quelle che tendono a rimpolpare le rughe, più o meno accentuate.

Le più profonde si attenuano, perché tendono a “riempirsi” di nuovo tessuto, mentre quelle meno marcate si attenuano e, in alcuni casi, scompaiono.

Uno dei benefici della crema antirughe è proprio quello di rallentare il processo di ossidazione delle cellule, facendo leva sulla sua capacità rigenerante.

Bisogna considerare la pelle a tutti gli effetti un organo da preservare e proteggere nel corso di tutta la vita.

Per ogni pelle c’è la crema antirughe adatta, per cui prima si comincia e più velocemente si vedranno gli effetti migliorativi sul proprio viso, che apparirà di un colorito più roseo, con meno rughe, con uno sguardo non più stanco e appesantito e una grana della pelle levigata e senza antiestetiche macchie.

 

 

Lascia un commento