Ci sono poche cose che creano più fastidio di un forte dolore ai denti. Vorresti fare subito qualcosa per porre rimedio ma spesso non hai la possibilità di rivolgerti immediatamente al dentista o non vuoi antinfiammatori e altri farmaci che da una parte alleviano il dolore ma dall’altra creano danni. Hai mai pensato di provare dei rimedi naturali per darti sollievo immediato? Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali più diffusi per attenuare il mal di denti.

 

Rimedi per mal di denti atroce

Quando arriva un mal di denti atroce, chiaramente è indispensabile capire quale sia la causa del dolore e intervenire nel modo più adatto. Ad ogni modo, soprattutto in alcuni casi specifici, potrebbe non essere adatto contrastare il dolore tramite l’uso di farmaci.

Forse sei una donna in dolce attesa e che quindi, in questo periodo, evita di utilizzare determinati farmaci, antibiotici inclusi. Oppure sei una persona affetta da una particolare patologia e, come ben sai, il medico ti ha indicato di evitare l’utilizzo di alcuni farmaci specifici.

Insomma, i motivi per cui potresti dover ricorrere a rimedi naturali e casalinghi per affrontare il dolore ai denti sono davvero molti. Ecco, quindi alcuni dei rimedi naturali più efficaci ed utilizzati contro il mal di denti.

Mal di denti: rimedi naturali limone

Sapevi che il succo di limone è uno dei più efficaci rimedi naturali per il mal di denti? Certo, bisogna usarlo con equilibrio perché esagerare con gli sciacqui potrebbe causare dei danni allo smalto. Fare degli sciacqui con acqua e limone tre volte al giorno può andar bene. In alternativa, potresti usare del cotone bagnato nel succo di limone e tenerlo in bocca in prossimità del dente che causa dolore.

Acqua e sale per mal di denti

Anche gli sciacqui con acqua e sale sono un rimedio casalingo semplice per ridurre infezioni ed irritazioni. Il sale, infatti, è risaputo abbia proprietà antibatteriche, oltre ad essere un ottimo disinfettante naturale e antisettico. Basta circa metà cucchiaino di sale sciolto in una tazza d’acqua tiepida per fare degli sciacqui almeno due volte al giorno.

 

Mal di denti rimedi naturali bicarbonato

Il bicarbonato è un altro rimedio naturale per il dolore ai denti, eccellente antisettico, ottimo per riequilibrare la presenza di acidi in bocca. Puoi utilizzando sia tramite degli sciacqui di acqua e bicarbonato o tramite un composto di 1 cucchiaino di bicarbonato e poca acqua tiepida da applicare direttamente sulla parte interessata per un paio di minuti.

 

Antibiotico naturale per mal di denti

Esiste un antibiotico naturale per il mal di denti?

Sì, la propoli è famosa per questo. Alcuni usano spruzzarla direttamente sul dente o sulla gengiva dolorante, anche se te lo sconsigliamo perché esiste una buona possibilità che pura possa macchiare i denti. Meglio diluire in mezzo bicchiere d’acqua circa una ventina di gocce e assumerlo per via orale, come fosse un vero e proprio antibiotico. Oppure, potresti diluire una decina di gocce, sempre nello stesso quantitativo d’acqua e fare degli sciacqui di acqua e propoli più volte durante il giorno.

Esistono molti metodi casalinghi efficaci per recare un po’ di sollievo prima di poter andare dal proprio medico dentista e anche durante la cura da lui prescritta. Se vuoi conoscerne altri, ti segnaliamo un articolo di Dentalpharma sul mal di denti e i rimedi naturali della nonna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *