Oggi ti presentiamo una comparazione dei migliori generatori di vapore per la pulizia e sanificazione degli ambienti . Ne avrai sentito parlare in televisione o sui giornali visto che in questo periodo la sanificazione è stata inclusa nel DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) per la disinfezione di esercizi commerciali che devono obbligatoriamente eseguire la disinfezione periodica dei propri locali. Vediamo quindi nello specifico di cosa si tratta.

 

Cos’è la Sanificazione a Vapore Secco

La disinfezione a vapore secco è un intervento specifico che va oltre le normali pulizie, anche se approfondite. Per sanificare occorre intervenire con dei sistemi in grado di eliminare non solo lo sporco visibile ma anche e sopratutto virus e batteri. Qual’è il ruolo del vapore secco nel ridurre la carica batterica all’interno degli ambienti?

Il vapore secco, proprio grazie alla sua elevata temperatura (l’ideale è quella a 180 gradi), riesce ad eliminare il 99,99 % dei germi e batteri garantendo una totale disinfezione dell’ambiente.

Ovviamente l’erogazione del vapore necessità di pulitori a vapore efficienti. Ho selezionato per te 7 generatori di vapore secco per la pulizia, che ti assicureranno una migliore igiene della tua casa o del tuo negozio.

 

Quali sono i migliori generatori di vapore ?

Di seguito ti elenco alcune marche che si stanno distinguendo per la qualità del prodotto che offrono, se cerchi un sanificatore a vapore su Amazon questa piccola guida ti tornerà utile.

Pulitori a vapore kärcher

Karcher Modello SC 5 Easyfix

Ideale per le pulizie domestiche, ufficio o negozio. Nel kit sono inclusi gli elementi per la pulizia dei pavimenti e i tubi a vapore.

Adatto a sanificare tutte le superfici, tra l’altro il vapore secco non bagna e non lascia tracce di acqua.

Questo generatore di vapore si può regolare anche in base alla superficie da trattare.

Caratteristiche:

  • Pressione fino a 4.2 Bar;
  • Capacità serbatoio: 1.5+0.5l;
  • tempo di riscaldamento: 3 minuti,

Karcher Modello SC 4 Easyfix

Questo modello del marchio Kärcher ha le stesse caratteristiche di quello sopra ma con alcune varianti:

  • capacità di pressione che in questo caso arriva fino a 3.5 Bar;
  • capacità serbatoio è di 5+0.8 l;
  • tempo di riscaldamento: 4 minuti.

Generatore di vapore Kärcher Aspirazione SV 7

Una terza variante dei modelli precedenti riguardano questo modello che impiega 5 minuti per raggiungere la temperatura ideale

Pulitore a vapore Neat di Dupray

Lo definirei un ottimo prodotto. Oltre a sterilizzare e sanificare le superfici le deodorizza eliminando odori fastidiosi. Adatto anche alla sanificazione di automobili e veicoli.

Una caratteristica importantissima è l’elevata temperatura del vapore che può arrivare fino a 275°F/135°C.

Apprezzabile anche il fatto che la durata dell’erogazione di vapore può arrivare sino a 50 minuti di pulizia per ogni riempimento. Se l’ambiente da sterilizzare è piuttosto grande questo è un grande punto a suo favore.

La durata della garanzia è di due anni e il pulitore è dotato di un kit molto completo con 17 accessori. Un ottimo prodotto!

Pulitore a vapore professionale polti

Vaporetto Polti Smart 100_T

Il marchio Polti è ben conosciuto per la qualità dei prodotti che offre e per l’affidabilità dell’azienda. Questo igienizzatore a vapore secco è perfetto per rimuovere il 99,99% dei germi e dei batteri. Si riscalda in pochissimo tempo (2 min).

Il serbatoio ha una capacità di 2 litri ed è comodo in quanto estraibile. Dotato di ben 9 accessori per rendere perfetta la pulizia degli ambienti.

Quando l’acqua sta per terminare ti avvisa con una spia in modo da poter ricaricare i serbatoio.

Lecoaspira Steam Disinfector PAEU0189

Questo accessorio è un erogatore di vapore da collegare ai modelli Lecoaspira Polti e rende il suddetto un macchinario professionale per le sanificazioni e per le disinfestazioni.

Si utilizza in combinazione con un potente disinfettante e detergente (HPMed) che unito al vapore secco a 180° garantisce una disinfezione al 99,99% da germi, batteri, funghi e spore.

Un prodotto tutto italiano e brevettato che lo annovera tra i migliori generatori di vapore secco.

E’ compatibile con i modelli di POLTI Vaporetto Lecoaspira FAV80_Turbo Intelligence, POLTI Vaporetto LecoaspiraFAV70_Intelligence, POLTI Vaporetto Lecoaspira FAV50_Multifloor, POLTI Vaporetto Lecoaspira FAV30, POLTI Vaporetto Lecoaspira FAV20, POLTI Vaporetto Lecoaspira Intelligence 2.0, Lecoaspira Turbo & Allergy, Lecoaspira Parquet, Lecoaspira Program, Lecoaspira Friendly, e con tutti i modelli precedenti che montano guaina estraibile.

Polti Lecoaspira FAV 80 Turbo Intelligence

Generatore di Vapore Con sistema integrato di pulizia multifunzione: Pulisce a Vapore e aspira con filtro ad acqua

Caldaia integrata con alta pressione fino a 6 BAR, vapore regolabile per tutte le superfici lavabili di ambienti e abitazioni. Ideale per una igienizzazione profonda.

Aspirapolvere con filtro ad acqua, per aspira sporco secco e liquido. Particolarmente consigliato ai soggetti allergici, il filtro ad acqua intrappola le particelle più sottili, pollini ed allergeni.

10 Programmi disponibili per regolazione di aspirazione e vapore, lava e aspira le superfici in un’unica operazione. 15 accessori disponibili di serie.

Polti MC V80 Unico Total Clean

L’Unico Total clean MC V80 dispone di una caldaia integrata per l’emissione di vapore che igienizza e lava naturalmente.

Caratteristiche:

  • Multifunzione 3 in 1: Aspira, Igienizza, Asciuga
  • Aspirazione Multiciclonica, con 5 stadi di filtraggio
  • Tre Programmi automatici di pulizia e 15 accessori
  • Dotato di deodorante Frescoaspira

E Tu, hai già scelto il modello di generatore di vapore più adatto alle tue esigenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *