Incapacità di gestire il denaro: ecco cos’è la malattia dei soldi

Come si chiama la malattia dei soldi? La malattia dei soldi, meglio definita come sindrome da acquisto compulsivo, consiste nella voglia matta di comprare tutto anche a costo di fare debiti o rimanere a secco pur di assecondare il proprio desiderio di comprare. Una persona che sperpera denaro è letteralmente accecata: appena guadagna soldi trova il modo di spenderli come se nulla fosse. Questo comportamento delinea una forte incapacità di gestire il denaro e di pianificare le proprie spese.L’art. 415 del Codice Civile dichiare che la prodigalità è una malattia che comporta situazioni abituali caratterizzate dallo sperperare denaro eccessivo anche oltre le proprie condizioni socio-economiche e configura autonoma causa di inabilitazione. Sperperare denaro in psicologia delinea purtroppo delle forti carenze di affetto e di considerazione. Questa purtroppo è solo una delle tante malattie legate al denaro. Andiamo ad approfondire la relazione psicologica e le altre malattie legate al dio danaro.

Malattie legate al denaro

Abbiamo visto i tratti principali della sindrome da acquisto compulsivo, ma invece come si chiama la paura di spendere soldi? L’iperopia, viene definita come la sindrome da risparmio. È completamente inversa a quella dell’acquisto compulsivo. In questo caso infatti capita di sentirsi in colpa quando si spendono soldi anche se sono destinate a spese normali. Questo accade poiché il soggetto affetto da ciò tende a guardare soltanto al lungo periodo senza riuscire a vivere il presente, per l’ansia di non riuscire ad avere abbastanza soldi in futuro. Nonostante risparmiare sia una giusta e prudente azione da fare, in questi casi questa tendenza viene estremizzata, riducendo la propria vita presente al massimo per prevenire un’eventuale mancanza di denaro futura.

Come si chiamano le persone che pensano solo ai soldi?

Questo quesito delinea un altro tipo di comportamento legato alla malattia dei soldi. Una persona che pensa solo ai soldi può essere definita con più parole : venale, avida, mercenaria, tutti termini che indicano soggetti che operano esclusivamente per denaro. L’interesse primario è sempre il tornaconto economico e il benessere materiale. Una persona venale, infatti, davanti ad un guadagno si vende al miglior offerente senza badare ad etica e moralità. Di fronte questa categoria, su due linee parallele ci sono invece le persone che chiedono sempre soldi. Queste ultime sono completamente ossessionate dall’avere denaro, ma a differenza delle prima, non fanno nulla per procurarselo se non chiederlo agli altri e diventare dei veri e propri parassiti.

 

Rapporto con il denaro: psicologia

Numeri e calcoli matematici sono soltanto una parte del mondo legato ai soldi: il nostro rapporto con i soldi è forgiato principalmente dal nostro subconscio. Spesso il denaro viene visto come una sorta di “salvagente emotivo” che ci salva dallo stress e dall’ansia. In altri casi viene invece visto come un mezzo per conquistare la fedeltà e l’amore degli altri. I soldi vengono visti anche come segno di libertà: avere tanti soldi può permettere di divertirsi ed avere tempo libero per fare ciò che più piace. In ultimo il denaro viene visto soprattutto come fonte di potere per sentirsi “qualcuno” ed utilizzare la propria influenza con gli altri. Non è difficile intuire come dietro a questi comportamenti ci siano forti problemi emotivi, disagi mal curati che sfociano in tutto ciò.

Molti esperti e studiosi di finanza comportamentale possono aiutarti a risolvere questo problema se ne soffri e non sai come fare

Conclusioni

Abbiamo visto la malattia dei soldi come si chiama, e cosa c’è dietro un comportamento malsano di questo genere. Se rientri in questa cerchia di persone è opportuno sicuramente affidarti ad uno specialista in psicologia per analizzare ed affrontare il problema, e farti aiutare anche da una persona del settore ad organizzare e sapere gestire al meglio le tue risorse finanziarie

Lascia un commento