Macchie sul viso: come eliminarle?

Molte persone convivono con fastidiosi inestetismi della pelle, soprattutto del viso, che sono difficili da trattare e che non consentono di avere una grana della pelle liscia e soprattutto dall’aspetto sano.

Le macchie del viso possono essere il risultato di una pregressa forma aggressiva di acne o di lesioni provocate, negli anni, da un’esposizione eccessiva al sole senza un’adeguata protezione.

Le cause delle macchie del viso possono essere innumerevoli e provocare ognuna delle conseguenze tali da compromettere il naturale aspetto del nostro viso e costringerci, il più delle volte, a coprirlo con strati e strati di trucco. Questa strategia, purtroppo, non fa che peggiorare la situazione, impedendo alla pelle di respirare ed incrementando le cause di un problema che non va “coperto” bensì risolto.

È per questo che bisogna munirsi degli strumenti necessari per conferire alla propria pelle un aspetto giovane e rinvigorito, a qualsiasi età ed osservando una beauty routine bilanciata secondo i propri bisogni o, nel caso sia necessario, affidandosi a mani esperte per effettuare trattamenti specifici.

Come eliminare le macchie dal viso in maniera efficace?

Nei casi in cui l’estensione delle macchie sia irrisoria è bene iniziare a provare dei trattamenti per eliminare le stesse in modo naturale, utilizzando ingredienti che trovi nella dispensa e che possono darti una mano per schiarire le macchie. Vediamone alcuni:

  • Il succo di limone: applicato sulla pelle, prima di andare a dormire, ha un’azione schiarente sulle macchie. Attenzione a non utilizzarlo prima di esporsi al sole, potrebbe determinare l’effetto contrario!
  • Olio di oliva: una sua emulsione applicata sul viso dona idratazione e morbidezza alla pelle, senza stressarla;
  • Cipolla: applicata a fette per circa 10 minuti sulla pelle del viso contribuisce a mascherare e far sparire le macchie determinate dall’acne e da brufoli vari. 

Qualora i metodi naturali non dovessero funzionare o comunque non si mostrassero in grado di garantire dei risultati apprezzabili, la scienza ci mette a disposizione vari strumenti e trattamenti poco invasivi per fronteggiare il problema.

Il microneedling: cos’è?

Uno di questi è il microneedling che si basa sul principio per cui la pelle si rigenera a seguito di microabrasioni o microlesioni per recuperare il suo aspetto originario e quindi sano.

Il microneedling funziona proprio in questo modo: crea delle microlesioni vicino a macchie, rughe e cicatrici della pelle per permettere poi a questa di rigenerarsi e tornare più liscia di prima. Possono essere diversi gli strumenti utilizzati, quello più pratico è la penna elettrica munita di tanti aghi che vanno a creare le abrasioni sulla pelle.

Dopo il trattamento la pelle appare arrossata e si avverte un leggero bruciore: effetti questi che scompaiono in pochi giorni, il tempo che la pelle guarisca completamente per permettere poi di apprezzare il risultato finale.

Il microneedling sta spopolando nel mondo dell’estetica proprio perché garantisce degli effetti strepitosi contro macchie, pori dilatati, rughe e vari segni del tempo. La durata del trattamento può variare a seconda delle necessità ma alla fine il risultato sarà unico: una pelle nuova e ringiovanita con una sensibile riduzione degli inestetismi del viso!

Lascia un commento