Mai sentito parlare del metodo Mezieres? Sicuramente lo hai sentito nominare ma non hai la più pallida idea di cos’è. Oggi ne parliamo in questo articolo.

Quante volte hai sentito dolore alle articolazioni? Quante volte ti sei ritrovato a combattere contro i sintomi di una cervicale infiammata? Mai sentito contratture o crampi muscolari? Tutte queste problematiche insorgono quando il nostro corpo non esegue i movimenti corretti oppure abbiamo dei problemi di postura. La postura corretta è fondamentale per mantenere un corpo in linea e sano, senza problemi muscolari che a volte portano poi a sintomi più gravi come vertigini, mal di testa e capogiri. Molto spesso però le terapie che ci vengono date sono solo palliative, risolvono la problematica momentanea senza curare il problema alla radice. Ecco perché oggi parliamo del metodo Mezieres che invece permette di risolvere i problemi ancora prima che sorgono.

Cos’è il metodo Mezieres?

Il metodo Mezieres nasce dalla fisioterapista Françoise Mézières, ed è per questo che porta il suo nome. Questo fisioterapista dopo anni di studio sul corpo umano è riuscito ad elaborare un metodo che permette di riportare il corpo alla postura giusta che dovrebbe avere permettendo così ai suoi pazienti di gioire di tutti i benefici di questo cambiamento. Il metodo Mezieres entra perciò a far parte della categoria dei metodi creati appositamente per ridare il giusto equilibrio e la giusta postura al corpo umano. Non è però una semplice ginnastica posturale e neanche del semplice stretching è una serie di esercizi che prevedono la posizione di corrette posizioni che vanno tenute a lungo al fine di rieducare il corpo umano. Detta così potrebbe sembrare che sia della semplice ginnastica posturale che possiamo fare anche in palestra. E invece no. Perché questo metodo non solo permette di eseguire delle posizioni che sono completamente diverse da quelle della ginnastica posturale ma permette anche di distendere le catene muscolari andando a toccare ogni singolo organismo presente nel nostro corpo. Gli esercizi praticati hanno una tenuta di tempo superiore a quella dello stretching e lavorano insieme all’espirazione che permette di distendere il diaframma e di combattere la lardosi.

Quali benefici si traggono dal metodo Mezieres?

I benefici che possiamo trarre dal metodo sono diversi, tra i più importanti troviamo:

  • La possibilità di migliorare la nostra postura riportandola alla postura corretta che ogni essere umano dovrebbe avere
  • Normalizzare le funzioni respiratorie molto spesso compromesse durante i periodi di forte stress e ansia.
  • Armonizzare le fasce muscolari
  • Riorganizzare le catene cinestetiche
  • Ripristinare il benessere dell’individuo/paziente non solo fisico ma anche psicologico.

Chi esegue il metodo Mezieres?

Ad eseguire il metodo Mezieres sono dei professionisti che hanno appositamente studiato il metodo in specifiche scuole. In queste particolare scuole il metodo è insegnato perfettamente secondo gli studi e gli insegnamenti di Françoise Mézières. Se ti trovi a Napoli ad esempio, puoi visitare il Centro Fisioterapico Studio Delos. Lo Staff è composto da fisioterapisti che si sono specializzati presso l’AIFiMM (Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres).

Cosa permette di curare il metodo Mezieres?

Se ci stiamo rivolgendo o c’è stato consigliato il metodo Mezieres probabilmente soffriamo di qualche disturbo muscolare. In genere però il disturbo muscolare, associato spesso a dolore e difficoltà di movimento nasce da una diversa problematica. Il fisioterapista perciò andrà ad analizzare il paziente sia attraverso un esame visivo che attraverso un esame palpativo così da poter individuare ogni punto che va migliorato all’interno del paziente. Lo scopo del trattamento è quello di curare:

  • Dolori alla colonna vertebrale
  • Tutti i dolori alle articolazioni
  • Nevralgie
  • Artrosi
  • Ernie
  • Squilibri delle funzioni neuro- vegetative
  • Dolore premestruale e problemi ginecologici
  • Problemi digestivi
  • Vertigini, cefalee e capogiri.
  • Disfunzioni respiratorie
  • Disfunzioni circolatorie

Come possiamo vedere agisce in tantissimi campi differenti. Non è un metodo che può agire in ogni campo ma dove gli è possibile è in grado di eliminare totalmente il problema dalla radice. Scegliere il metodo Mezieres è perciò scegliere una garanzia di guarigione e un miglior benessere fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *