Professione dentista: cosa sapere

Un dentista è un medico che cura lesioni e malattie dei denti, delle mascelle e della regione maxillo-facciale in generale. A seconda della specializzazione, le funzioni di un dentista possono differire in modo significativo: chi cura esattamente i denti, chi fa protesi, chi è impegnato nell’osservazione e nella prevenzione. Ci sono molte specializzazioni.

Al giorno d’oggi, la professione di dentista è piuttosto prestigiosa e popolare tra coloro che scelgono la medicina.

 

Tipi di specializzazioni dei dentisti:

Poiché i nomi delle professioni mediche non suonano sempre chiari, proviamo a capire cosa fa il dentista di una particolare specializzazione.

Il dentista-terapista conduce esami, diagnosi e cure generali: sigilla e ripristina i denti con metodi diretti, rimuove i nervi, prepara la cavità orale per le protesi. Un tale medico cura anche varie malattie: carie, gengive, parodontite, gengivite, pulpite e infiammazione dei nervi.

Un ortodontista è impegnato nella correzione dei denti, più precisamente, nella loro posizione errata nella cavità orale: i denti possono crescere troppo vicini o distanti o semplicemente in modo non uniforme: questo medico corregge queste carenze. È lui che prescrive apparecchi ortodontici, piatti e trimmer.

Un dentista ortopedico restaura e impianta i denti (protesi): la prima opzione viene utilizzata se è possibile salvare il dente, la seconda opzione viene utilizzata se non è più possibile salvarlo.

Un chirurgo dentale rimuove i denti, opera su mascelle, articolazioni e viso in relazione a lesioni, difetti, tumori e malattie varie, e prepara anche la cavità orale per le operazioni eseguite da un dentista ortopedico e rimuove gli impianti.

Un igienista dentale esegue esami dentali e orali, fornisce consulenza sull’igiene dentale e sulla prevenzione delle malattie, lucida i denti e rimuove la placca e le formazioni indurite.

Un parodontologo tratta le gengive e i tessuti molli che circondano e trattengono i denti. Dovrebbe essere contattato con gengive sanguinanti, mobilità dei denti, alitosi, comparsa di placca e tartaro sui denti.

Un dentista pediatrico si occupa dei bambini ed esegue praticamente tutte le funzioni di un dentista-terapista, così come alcune altre, compresa l’estrazione del dente e una serie di operazioni.

Luoghi di lavoro

I dentisti lavorano in cliniche dentali specializzate sia pubbliche che private. Il lavoro è molto richiesto perché le cure dentarie sono sempre state richieste.
Le migliori offerte di lavoro per i dentisti le puoi scoprire su Jooble.

Storia della professione

Le prime testimonianze di “cure dentali” risalgono alla preistoria. Già tra i 9000 e i 7000 anni or sono gli archeologi hanno riscontrato tracce di fori nei denti praticate con frese rudimentali. In seguito, invece, verso il 2600 a.C. troviamo il primo uomo a vantarsi di appartenere a questa professione. Nella tomba di Hesy-Re, uno scriba egiziano, viene rinvenuta la dicitura “Il più grande di coloro che si interessano ai denti di tutti i medici”. Insomma, modestia a parte, di sicuro tale scritta è indicativa di una certa specializzazione presente già nell’Egitto dei Faraoni.

Responsabilità di un dentista

Principali responsabilità di un dentista:

  • accoglienza e trattamento dei pazienti;
  • esami preventivi e sanificazione del cavo orale;
  • tenuta delle cartelle cliniche.

Per specifiche specializzazioni di odontoiatri possono essere previste anche responsabilità specifiche. Quindi, ad esempio, i compiti di un dentista ortopedico possono includere il lavoro con l’ottica, le tecniche protesiche microinvasive, ecc.

Quali sono le mansioni principali di un dentista

le mansioni standard per un dentista sono:

  • istruzione medica superiore;
  • la presenza di libretto medico e certificato in corso di validità;
  • conoscenza del computer;
  • esperienza nella specialità.

Ancora una volta, notiamo che esistono diverse specializzazioni odontoiatriche, e quindi i certificati devono corrispondere esattamente ad esse.

 

Come diventare un dentista

Puoi diventare un dentista (o meglio, un assistente dentista) senza un diploma universitario: è sufficiente ricevere una formazione professionale secondaria in una scuola tecnica o in un college, o anche completare corsi speciali. Tuttavia, la carriera e la crescita professionale richiederanno un’istruzione medica superiore e preferibilmente il completamento di uno stage.

Stipendio dentista

Lo stipendio medio per dentista in Italia è € 36 000 all’anno o € 18.46 all’ora. Nelle grandi città si puo ottenere ancora di più.

La risposta alla domanda “quanto guadagna un dentista?” dipende direttamente dall’esperienza e dalle qualifiche del medico, e ancor più dalla regione. È di notevole importanza in quale particolare clinica – pubblica o privata lavora il medico.

 

Lascia un commento