Si sa, suonare la chitarra è davvero appassionante. Quello che non tutti sanno però è che suonarla per un tempo prolungato, può portare a conseguenze spiacevoli per i tendini e il gomito. Tra i disturbi più frequenti c’è l’epicondilite, anche detta “gomito del tennista”, una condizione che causa un intenso dolore ai muscoli della mano e del polso. Tra gli altri fastidi che possono sorgere, troviamo la patologia del dito a scatto, dolori alla scapola o al polso.
Epicondilite e dolori al polso: cosa comporta suonare la chitarra
Molti chitarristi, nel corso degli anni, sviluppano patologie più o meno gravi. Patologie che colpiscono soprattutto tendini e articolazioni. Le mani sono composte infatti da 27 ossa, 18 muscoli, 24 tendini, 3 grossi vasi, 3 tronchi nervosi oltre a un grande numero di piccoli vasi e terminazioni nervose. Una delle patologie più gravi e probabili che si può riscontrare è l’epicondilite, una tendinopatia a carico dei tendini estensori del polso e delle dita. Detta anche “gomito del tennista”, questa provoca una graduale perdita di elasticità del tendine compromettendo i movimenti di polso e del gomito, provocando dolori lancinanti. Solitamente è causata da un sovraccarico funzionale del gomito e colpisce coloro i quali – per attività sportiva o lavoro – devono tenere il gomito e il braccio nella stessa posizione per lungo tempo.
Ecco le altre patologie
Tra le altre patologie abbiamo:
- Dito a scatto: tra le cui cause c’è l’uso ripetitivo delle mani. Nel dito a scatto, il dito si blocca nel momento in cui uno dei tendini che lo riflette si infiamma e si gonfia. L’infiammazione può causare dolore nel palmo e alla base del dito, soprattutto quando il dito è flesso ed esteso. In molti casi, per alleviare il dolore si blocca l’articolazione con una stecca;
- Artrosi: in questo caso la degenerazione delle articolazioni può colpire qualunque dito, ossa o polso. In particolar modo, però, a essere colpito è il pollice, soprattutto nei casi in cui c’è un suo uso intensivo.
Dolore alla scapola e sindrome del sovraccarico: cosa fare?
Una postura sbagliata mentre si suona lo strumento musicale può comportare forti dolori alla scapola. Nel momento in cui si suona per un tempo prolungato, possono verificarsi dolori e perdita della funzione di alcuni muscoli e legamenti. Questa è detta sindrome del sovraccarico, indicata dalla preesistenza di dolori e ipersensibilità ai muscoli che si trovano in corrispondenza con la giunzione del tendine. Suonare la chitarra, crea forte stress anche al mignolo della mano sinistra: movimenti veloci e ripetuti spesso possono comportare infatti forti dolori per il dito. A questo punto, se persiste nel tempo il dolore, sarebbe il caso di fermarsi e chiedere consiglio a uno specialista. Molto spesso, nonostante il dolore in molti continuano il loro lavoro e la loro passione. Non è per i dolori che bisogna rinunciare, ma visto la posizione e lo stress a cui si sottopongono le articolazioni, è necessario consultare specialisti e nel caso valutare soluzioni affidabili.