Tosse secca: ecco alcuni rimedi naturali per stare meglio

Soffrire di continua tosse secca può essere piuttosto snervante. Abbiamo pensato, dunque, di parlarvi di alcuni rimedi naturali per migliorare la situazione. Quali sono le cause e quali sono i fattori che influenzano la tosse? A cosa dobbiamo prestare attenzione?

Contrariamente alla tosse grassa, questa tipologia di tosse non presenta in alcun modo il catarro. È una condizione patologica causata da allergie, da asma o da virus che hanno attaccato il nostro sistema immunitario.

Per quanto sia un effetto collaterale sgradito, tossire è naturale e in alcuni casi obbligatorio. Sì, perché è la risposta del nostro organismo alle sostanze nocive che si trovano al suo interno. In poche parole, cerca di espellerle tramite la tosse, non riuscendoci.

In alcuni casi la tosse può irritare la gola e causare un’infezione. Senza contare che tossire a vuoto può essere doloroso per il nostro petto. Quindi è necessario capire la causa e chiedere un trattamento medico. Nel frattempo, però, possiamo alleviare la tosse servendoci di alcuni rimedi naturali, i cosiddetti rimedi della nonna. Ecco quali sono, quali ingredienti vi servono e come prepararli in casa.

Che cosa fare quando abbiamo la tosse secca: rimedi della nonna

  1. Mix di peperoncino e miele: è uno sciroppo naturale che vi aiuterà a smaltire la tosse. È ottimo anche per la tosse grassa. Si prepara con un cucchiaino di peperoncino in polvere e con circa 170 grammi di miele. Vi basterà preparare il composto e mangiarne un cucchiaino ogni cinque ore.
  2. Timo, olio extravergine di oliva e aglio: la natura ci ha regalato l’aglio, che è uno degli antibiotici naturali più efficaci. Grazie ai solforati presenti nell’aglio, riuscirete a stare molto meglio. Avrete bisogno di una tazza di olio d’oliva, due rametti di timo e circa 10 spicchi di aglio. Frullate il tutto e aspettate un giorno prima di utilizzarlo.
  3. Suffumigi con oli essenziali: le nostre nonne hanno sempre utilizzato i vapori per combattere la tosse. Grazie ai suffumigi, possiamo liberarci del senso di pesantezza al petto e respirare molto meglio. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale per aumentare le proprietà del rimedio naturale.
  4. Latte e miele: un altro dei rimedi naturali più diffusi è riscaldare un po’ di latte con il miele. È ottimo perché aumenta le nostre difese immunitarie e scioglie il nodo alla gola. Potete bere il latte con il miele almeno tre volte al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *