Dopo una lunga giornata la pelle ha bisogno di rigenerarsi. Specialmente la pelle del viso ha bisogno di essere trattata in maniera accurata, poiché è la parte del corpo più esposta ed entra costantemente in contatto con fattori come agenti atmosferici, raggi solari, vento e freddo che la stressano e la irritano.

A questo aggiungiamo anche il fattore make up e lo smog ed è facile comprendere perché è molto importante seguire una buona routine di detersione del viso, per permettere all’epidermide di respirare.

Ma a volte non è facile capire quale sia il prodotto struccante più adatto al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze. Il latte detergente a base di aloe vera si presenta come un ottimo alleato per detergere in profondità ogni tipo di pelle ed è ideale per ogni età: bambini, donne, uomini e anche anziani.

Per fare un piccolo esempio, tutti noi durante la bella stagione amiamo sentire i raggi del sole sul nostro volto: andiamo al mare, al lago, a fare scampagnate con gli amici. E puntualmente quando torniamo a casa la pelle tira, magari è anche un po’ abbronzata.
Per evitare quella fastidiosa sensazione di pelle che tira e successivamente si screpola, possiamo prendere un batuffolo di ovatta con un po’ di latte detergente all’aloe vera e passarlo su tutto il viso.

Non appena il prodotto si sarà asciugato, si avvertirà immediatamente una sensazione di sollievo e il viso apparirà più sano e luminoso.

In questo modo alleviamo e rinfreschiamo l’epidermide dopo che è stata esposta ai raggi solari.

Perché struccarsi con un latte detergente all’aloe vera

Negli ultimi anni si sono riscoperte le numerose proprietà benefiche della pianta di aloe vera. Attualmente il gel estratto dalle foglie di questa pianta viene utilizzato in moltissimi settori: alimentare, medico e soprattutto cosmetico.  Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un buon latte detergente all’aloe vera?
Ecco un piccolo elenco delle sue proprietà:

  • è antiage e combatte l’invecchiamento cutaneo grazie al grande potere idratante;
  • è uno struccante delicato, che non irrita la pelle ma la ammorbidisce;
  • protegge la pelle dai raggi solari per merito delle tante vitamine e minerali che la compongono che stimolano l’azione del sistema immunitario.

Inoltre è adatto a tutte le pelli, anche le più problematiche.

Chi ha la pelle grassa e a tendenza acneica può trovare la soluzione a parecchi problemi perché l’aloe ha proprietà cicatrizzanti e seboregolatrici;

Anche chi ha la pelle secca può trarre giovamento dall’aloe vera, poiché è molto idratante e un suo costante uso permette di ammorbidire la pelle.

Infine è ideale per chi ha la pelle molto delicata e che tende ad arrossarsi con facilità, poiché consente di detergere il viso senza utilizzare agenti chimici che possono essere troppo aggressivi per la pelle e scatenare il rossore.

In commercio ci sono molti validi prodotti per la detersione con il gel d’aloe vera. Chi frequenta il mondo bio conoscerà sicuramente il latte detergente a base di aloe vera di So Bio e il latte detergente all’aloe vera di Lavera. Entrambe le aziende utilizzano ingredienti di ottima qualità e sono attente anche alle esigenze ambientali, utilizzando packaging biodegradabili.

Sono reperibili sia nelle bio profumerie che online.

Un prodotto acquistabile invece sia nei supermercati che nei negozi di casalinghi è il latte detergente all’aloe vera di Garnier.

A prescindere dal sesso, dall’età o da quanto make up si utilizzi, è importante pulire a fondo la pelle del viso per non perdere tono e mantenere l’elasticità. Ed è ancora più importante farlo con prodotti adatti, magari naturali come l’aloe vera, che non ha controindicazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *